Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 04-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

L’aretino Marco Baragli consigliere per la cooperazione della World Organization of States

Prestigiosa e inaspettata nomina internazionale per l’aretino Marco Baragli, designato Advisor for Cooperation della World Organization of States – International Parliament for Safety and Peace (WOS-IPSP), organizzazione intergovernativa impegnata nella promozione della pace, della sicurezza e del dialogo tra gli Stati.

La nomina verrà conferita ufficialmente a Roma il 27 gennaio 2026 per volontà di Alfredo Maiolese, Ambasciatore at Large e Segretario Generale della WOS-IPSP, che ha individuato in Baragli una figura idonea a svolgere un ruolo di supporto consultivo e istituzionale nell’ambito delle attività dell’organizzazione.

Secondo quanto riportato nell’atto ufficiale, Marco Baragli – sacerdote della Chiesa Cristiana Anglicana – affiancherà il Segretario Generale in qualità di consigliere per la cooperazione, contribuendo alle iniziative di dialogo, cooperazione e promozione dei valori della pace, della convivenza e della responsabilità condivisa tra i popoli. Un incarico che pone particolare attenzione alla cooperazione etica, culturale e inter-istituzionale, in linea con la missione della WOS-IPSP.

L’incarico ha natura esclusivamente onoraria, non prevede alcuna forma di remunerazione o beneficio economico e non attribuisce poteri esecutivi o decisionali, né comporta obblighi finanziari o contrattuali. La durata della nomina è fissata in tre anni, a decorrere dalla data di emissione della lettera ufficiale.

Si tratta comunque di un riconoscimento di rilievo sul piano internazionale, che valorizza il profilo umano, culturale e spirituale di Baragli e ne colloca l’impegno all’interno di un contesto diplomatico e istituzionale di alto livello, con sedi operative tra Europa e Stati Uniti.