Attualità
La scuola primaria “Collodi” di Santa Firmina apre le porte ai futuri alunni
Mercoledì 14 gennaio, a partire dalle 17.30, è in programma la seconda e ultima giornata di open day. Insegnanti e studenti accoglieranno le famiglie per presentare didattica, attività, progetti e ambienti.
AREZZO (AR) – Seconda e ultima giornata di open day per la scuola primaria “Collodi” di Santa Firmina. L’appuntamento è fissato per mercoledì 14 gennaio quando, a partire dalle 17.30, le insegnanti e gli alunni accoglieranno le famiglie interessate a conoscere l’offerta formativa, i progetti educativi, le attività didattiche e gli ambienti interni ed esterni della piccola realtà alle porte della città di Arezzo che fa capo all’Istituto Comprensivo “Margaritone”. La volontà è di offrire un’occasione di incontro diretto e di dialogo per scoprire le caratteristiche di una scuola a misura di bambino, capace di riporre attenzione a crescita completa della persona, inclusione, collaborazione tra coetanei, sviluppo di nuove autonomie e rapporto con il territorio.
La “Collodi” trova la propria peculiarità nel perseguimento dei programmi ministeriali integrati a una costante innovazione didattica. A testimoniarlo sono l’attuazione di percorsi STEM – Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica e la più recente attivazione di un indirizzo musicale e di un indirizzo bilingue inglese-francese, inoltre il grande giardino esterno favorisce il legame con la natura attraverso la serra e l’orto per osservare i ritmi delle stagioni e sperimentare la manualità. Le molteplici attività laboratoriali, invece, sostengono il percorso curriculare con veri e propri “compiti di realtà” pensati per apprendere in modo consapevole e partecipato, stimolando curiosità, problem solving e senso di responsabilità condivisa. Ogni attività viene svolta in un positivo contesto collaborativo che favorisce relazioni, autonomia e partecipazione attiva, con le piccole dimensioni della scuola che garantiscono equilibrio tra tempi di apprendimento, momenti di recupero e consolidamento. Tutto questo, con una particolare attenzione verso i bisogni specifici delle famiglie testimoniata dai servizi aggiuntivi di pre-scuola dalle 7.10 alle 8.05, post-scuola dalle 13.10 alle 14.10 con possibilità di mensa e dopo-scuola fino alle 16.10, con eventuale prolungamento fino alle 17.10.




