Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 05-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La Nazionale Italiana Sbandieratori e Musici Lis si allena a Castiglion Fiorentino in vista della tournée in Sardegna

Castiglion Fiorentino si prepara ad accogliere, venerdì 5 luglio, la Nazionale Italiana Sbandieratori e Musici Lis, che ha scelto proprio il borgo toscano come sede per rifinire la preparazione in vista della prestigiosa tournée in Sardegna, dal 17 al 24 luglio. Il gruppo parteciperà all’edizione numero 40 dell’Ittiri Folk Festival, manifestazione internazionale che si svolgerà tra Ittiri, Alghero e Sassari.

La delegazione azzurra sarà composta da 16 persone, tra atleti e accompagnatori, e vedrà la presenza anche di due giovani sbandieratori di Castiglion Fiorentino: Andrea Carnevali, del Terziere di Porta Fiorentina, e Gioele Del Lama, del Rione Cassero. Entrambi sono alla loro seconda convocazione in Nazionale, dopo il debutto avvenuto a settembre 2024 in occasione di un evento a San Gemini.

Per Castiglion Fiorentino e l’Ente Palio dei Rioni si tratta di un riconoscimento significativo, non solo per la presenza di due atleti locali nella Nazionale, ma anche per l’onore di ospitare l’intera squadra per un’importante sessione di allenamento.

Sotto la guida del commissario tecnico Matteo Moretti, gli sbandieratori selezionati provenienti da tutta Italia – tra cui Legnano (MI), Gallicano, L’Aquila, Soriano nel Cimino, Montefalco e Fano – si ritroveranno proprio a Castiglion Fiorentino per un’intensa giornata di preparazione.

Per Carnevali e Del Lama sarà una settimana di grande impegno, ma anche di soddisfazione e responsabilità: indossare i colori della Nazionale Italiana Lis è un onore che sapranno certamente vivere con entusiasmo e orgoglio.

Articoli correlati