Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 01-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

“Insieme a Natale: convivialità che costruisce pace” a Villa Pettini

Montevarchi – Obiettivo: Garantire 2500 pasti a persone con disagio economico. “Far sbocciare la pace nei gesti quotidiani” è l’invito di Papa Leone XIV che ispira la campagna di Natale del Punto Famiglia Villa Pettini ODV perché la struttura che accoglie richiedenti asilo con sede a Montevarchi (Ar) sia sempre più luogo di costruzione di solidarietà, speranza, futuro. Un luogo di pace, dove nessuno è escluso.

L’obiettivo è importante: raccogliere 30.000 euro entro il 25 dicembre; serviranno per compartecipare ai costi di preparazione di 2.500 pasti caldi e dignitosi a persone che vivono in condizioni di disagio economico e marginalità nel Valdarno.

Ogni pasto sarà preparato grazie all’impegno di persone arrivate in Italia da Paesi in difficoltà inserite nei percorsi di formazione e lavoro nella cucina e nell’orto agroecologico di Qoelet Impresa Sociale.

Il pasto dunque vale più del doppio: nutre chi lo riceve, genera comunità e dà dignità a chi lo prepara.

Proprio questo è l’obiettivo di Qoelet: la condivisione del pasto diventa il primo passo per conoscersi e riconoscersi come compagni di cammino. Attraverso i “Ristoranti di Comunità” crea uno spazio che accoglie, nutre e diffonde pace attraverso la convivialità.

I pasti sono prodotti con lavoro dignitoso e chi li consuma partecipa alla costruzione di percorsi di autonomia e di bene comune.

Varie le modalità per aderire alla campagna di Natale.

Il pasto sospeso:
Ogni donatore può acquistare uno o più “pasti sospesi” al costo di 12 euro ciascuno.
Riceverà una card solidale o un’attestazione di dono, da regalare a parenti e amici come segno concreto di pace e solidarietà.

Partnership per la pace:
Le aziende locali saranno invitate a sostenere la campagna contribuendo con donazioni o acquistando “pasti sospesi di pace” per dipendenti, clienti o collaboratori. Riceveranno una o più “Gift card solidale aziendale”: rappresenterà i pasti donati, simbolo di una comunità che sceglie la pace attraverso il dono e la convivialità.

Regali solidali:

Marmellate, succhi, biscotti e altri prodotti di Qoelet Impresa Sociale sono un regalo solidale che genera lavoro, comunità e semina pace.

Gift card solidale:
Un buono da donare a amici o parenti valido per un pranzo solidale per due persone oppure una cassetta di verdure bio oppure per seguire un corso di cucina (pasta, pizza, pane o dolci)

In programma ci sono anche diversi eventi per stare insieme e sostenere la campagna, tra i quali:

Venerdì 5 Dicembre 2025
Natale a ritmo di Gospel: Un coro di voci per seminare pace e solidarietà

L’energia del gospel e il calore del Natale arrivano a Villa Pettini!
Le voci di un coro straordinario ci accompagneranno in un viaggio di musica, emozione e condivisione. La serata sarà preceduta da un goloso apericena preparato con cura dalla cucina di Qoelet Impresa Sociale, dove il gusto incontra la solidarietà.

Mercoledì 10 Dicembre 2025

“Natale che unisce: Storie e speranza” – Cena di solidarietà
Una serata di beneficenza a Villa Pettini per condividere la bellezza dell’incontro e il valore della solidarietà.
Attorno alla tavola, i piatti preparati dalla cucina di Qoelet Impresa Sociale si intrecceranno alle parole di special guest che racconteranno storie di pace, inclusione e rinascita.

Tutti i fondi raccolti saranno destinati alla campagna “Insieme a Natale: convivialità che costruisce pace”