Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 19-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Il quadrilatero francese del Liceo Colonna di Arezzo parte col primo scambio in entrata col Lycée International  Jacques Chirac di Marsiglia

Il quadrilatero del Liceo Colonna prevede 3 scambi (Lione, Marsiglia, Digione) e un viaggio studio a Parigi. Inaugurato il 1° scambio del Liceo Colonna di Arezzo con il liceo Lycée International  Jacques Chirac di Marsiglia. La Quinta Esabac è impegnata a Gennaio 2026 nel corso di preparazione per la doppia maturità a Parigi.

Il Vittoria Colonna di Arezzo ospita il primo scambio con il Lycée International  Jacques Chirac di Marsiglia dal 15 al 20 dicembre 2025, un progetto capitanato dal Prof. Massimiliano Badiali, con la collaborazione della prof.ssa Anna Federici, docente d’italiano in Francia. In questa prima fase dello scambio in entrata, gli alunni francesi sono ospitati in famiglie aretine, per poi essere accolti a Marsiglia dal 14 al 20 marzo 2026. Il gruppo scolastico francese visiterà il 16 dicembre 2025 il Museo Mecenate, per poi essere accolto dal Dirigente scolastico Dr. Maurizio Gatteschi. Segue l’accoglienza nel Palazzo Comunale, ricevuti dall’Assessore del Turismo dr. Chierici, per poi essere accompagnati dalla dr.ssa Daniela Datteri al Museo del Saracino. Prosegue la visita di Arezzo con la spiegazione in francese degli alunni liceali del Colonna, ciceroni d’arte. Gli alunni marsigliesi seguiranno le lezioni dei loro corrispondenti e visiteranno i monumenti e i musei più importanti di Arezzo, nonché di Firenze e Siena, spiegati dai loro corrispondenti della 2L-3L EsaBac, 2F Linguistico e 4G Les del Liceo Colonna che faranno le guide turistiche in francese, formati e accompagnati nello scambio dalla prof.ssa madrelingua Cottu Gesuina.  Nello scambio, gli studenti mecenati cureranno la documentazione dell’iniziativa con riprese video e fotografiche anche a Firenze e a Siena il 17 e il 18 dicembre 2025. Viaggiare, conoscere lingue e culture nuove è il motto del Liceo Colonna, che non dimentica l’immensa ricchezza storico-culturale del patrimonio artistico italiano, da far conoscere e apprezzare. Speciale è la visita del 18 dicembre alla splendida città del Natale presso il Prato e la Fortezza Medicea di Arezzo. Prossima tappa sarà il viaggio studio a Parigi con la 5L EsaBac dal 18 al 24 gennaio 2026, per poi proseguire con il 10° Scambio a Lione dal 27 gennaio al 3 febbraio 2026. Poi avverrà lo scambio a Marsiglia in uscita dal 14 al 20 marzo 2026, per poi proseguire con lo scambio in entrata dal 27 marzo al 3 aprile 2026. Tutto si concluderà col quinto viaggio studio Francété5 a Cannes dal 12 al 19 luglio 2026, progetto extrascolastico organizzato dal prof. Massimiliano Badiali, a cui nell’estate 2025 hanno partecipato 93 alunni del Liceo di via Portabuja.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli