Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 13-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Il professor Giuseppe Patota nominato vicepresidente della Fondazione “I Lincei per la Scuola”

Prestigioso riconoscimento per il professor Giuseppe Patota, ordinario di Linguistica italiana dell’Università di Siena. Il Consiglio di Presidenza dell’Accademia Nazionale dei Lincei ha nominato il professor Patota vicepresidente del Consiglio Direttivo della Fondazione “I Lincei per la scuola” per il triennio 2026-2028.

Il professor Giuseppe Patota è docente del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne presso la sede di Arezzo. Studioso della lingua italiana, Patota è accademico della Crusca, oltre che socio di numerose accademie e comitati di settore. Attualmente condirige la nuova edizione del Vocabolario Treccani e dal 2015 dirige la collana “Grammatiche e lessici pubblicati dall’Accademia della Crusca”. Nel 2017 è stato insignito dall’Accademia dei Lincei del Premio per la filologia e linguistica. Al professor Giuseppe Patota è stata inoltre conferita l’Onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” da parte del Presidente della Repubblica.

La Fondazione “I Lincei per la Scuola”, costituita nel 2015 e con sede presso l’Accademia Nazionale dei Lincei nella sede di Palazzo Corsini a Roma, ha la finalità di promuovere una nuova didattica nella scuola, attraverso il progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”, nato dal protocollo d’intesa tra Accademia Nazionale dei Lincei e Ministero dell’Istruzione e del Merito. Propone infqtti attività didattiche volte al miglioramento del sistema d’istruzione in Italia, attraverso corsi di aggiornamento dei docenti italiani nelle discipline più rilevanti per la formazione: lingua italiana, letteratura italiana, matematica, scienze, cultura digitale e attraverso corsi interdisciplinari; i corsi sono rivolti agli insegnanti della scuola di ogni ordine e grado e sono gratuiti.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli