Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 25-10-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Il nuovo volto degli uffici postali dei piccoli comuni aretini

Da circa due anni gli uffici postali dei piccoli comuni della provincia di Arezzo stanno cambiando volto. L’attuazione del progetto Polis, approvato con il DL 59/2021 e finanziato con risorse del piano complementare al PNRR per 800 milioni di euro e per oltre 400 milioni dell’Azienda, rappresenta un vero e proprio cambiamento per il territorio grazie all’erogazione di nuovi servizi essenziali che impattano positivamente sulla vita economica e sociale di migliaia di cittadini che vivono lontano dalla città di Arezzo.

Polis riveste un’importanza strategica particolare per i cittadini, le imprese, le attività commerciali e le istituzioni in una provincia dove l’86% dei comuni rientra nella categoria dei piccoli. Ad oggi dei circa 31 interventi di ammodernamento degli uffici postali in provincia di Arezzo, il 74% è stato completato. Questi interventi sono finalizzati a ottimizzare la fruizione degli uffici postali, il miglioramento del comfort ambientale, il risparmio energetico e la facilitazione dell’accesso ai servizi per tutti i segmenti di clientela, oltre all’aumento del livello di sicurezza, a cui si aggiunge la fruizione di servizi digitali della pubblica amministrazione.

Già oggi in 23 uffici postali Polis della provincia aretina, come Badia Tedalda, Strada in Casentino e Marciano della Chiana, i cittadini possono richiedere allo sportello una vasta gamma di servizi che spazia dai certificati pensionistici a quelli giudiziari, anagrafici e di Stato civile, che aggiungendosi a quelli postali e finanziari tradizionali, trasformano le sedi in veri e propri sportelli unici di prossimità.

Oltre ai servizi digitali attivi e alle nuove sedi rinnovate, Poste Italiane punta strategicamente anche all’efficienza e alla sostenibilità energetica dei propri immobili attraverso l’apertura di uno spazio co–working a Terranuova Bracciolini, all’installazione di 18 colonnine di ricarica per le auto elettriche (attive negli uffici postali di Bucine, Rassina, Subbiano e Terranuova Bracciolini) e quelle di sistemi fotovoltaici composti da moduli posizionati sul tetto degli uffici postali (Capolona, Rassina e Terranuova Bracciolini).

Inoltre a Castelfranco di Sopra e Subbiano gli uffici postali diventano più efficienti e sostenibili grazie al progetto “Smart Building”, la gestione intelligente e automatizzata degli impianti che garantirà un risparmio medio del 15% sui consumi di energia elettrica, del 10% sui consumi di gas e un miglioramento del comfort ambientale.

Con questi risultati l’azienda dimostra ancora una volta di essere al servizio dell’Italia e si conferma punto di riferimento per il territorio e la comunità.