Attualità
Il cavaliere aretino Scaletti protagonista a Bagno a Ripoli

Leonardo Scaletti vince la provaccia della Giostra della Stella. Miglior esordio non poteva esserci per Leonardo Scaletti, che ieri sera ha vinto la provaccia della 46.esima edizione del Palio delle Contrade – Giostra della Stella di Bagno a Ripoli.
Il giovane cavaliere di Arezzo, classe 2005, che ha corso in sella a Stella (sella italiana femmina di 17 anni saura), ha ottenuto 39 punti frutto di 5 stelle centrate sulle 6 disponibili nelle tre carriere corse per una performance che lo ha portato alla vittoria finale.
Alle sue spalle con 27 punti Lorenzo Desimone di Bibbiano (Re) in sella a Stallone ed al terzo Alessandro Ugolinini di Arezzo con 19 punti in sella a Prezioso XII (questi tre saranno i cavalieri che correranno la Giostra domenica prossima).
A seguire con 15 punti Guido Gentili di Sarteano su Audubon e Federico Santi (esordiente) di Pistoia su Stella di Alta Moda, all’ultimo posto il terzo esordiente della serata Manuel Salamone di Pistoia su Chepi Gold’n Classic con 0 punti.
Con la vittoria della provaccia Leonardo Scaletti porterà in dote alla contrada, cui sarà abbinato, la porchetta.
Il programma di domenica prevede dalle 15.30 i giochi popolari (che assegnano punti per la conquista del palio assieme alla Giostra equestre) al termine dei quali ci sarà l’estrazione dell’ordine delle carriere ed abbinamento dei cavalieri alle tre contrade del Cavallo, Mulino e Torre.
La sera dalle 20.30 il sontuoso corteo storico in abiti rinascimentali che vedrà la partecipazione, quali gruppi ospiti, del corteo storico del vino e del contado di Rufina, il gruppo storico contrada Porta Senese di Figline Valdarno e del gruppo storico sbandieratori e musici della Signoria di Firenze.