Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 21-10-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

I Lions Club della Valdichiana aretina insieme per la prevenzione oncologica: 600 euro donati al Distretto

I Lions Club della Valdichiana aretina (Lions Club Cortona Corito Clanis, Cortona Valdichiana Host, Lucignano Val d’Esse) hanno donato un assegno di 600 euro al Distretto 108 LA Toscana in favore del progetto ISPRO, dedicato alla prevenzione oncologica in Toscana. L’importante contributo è stato consegnato domenica 19 ottobre al Castello di Gargonza (Monte San Savino) durante la visita ufficiale del Governatore del Distretto 108 LA Toscana, Gilberto Tuccinardi, a testimonianza dell’impegno costante dei club locali nella promozione della salute e nel sostegno alla comunità.

La cerimonia di consegna, svoltasi in un clima di grande partecipazione e spirito di servizio, ha visto la presenza dei rappresentanti dei tre Lions Club, che hanno ribadito la volontà di lavorare insieme per sensibilizzare il territorio sull’importanza della prevenzione oncologica e sostenere progetti di valore come appunto ISPRO – l’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica. L’assegno è stato consegnato al Governatore dai tre presidenti di Club, Cinzia Cardinali per il Lucignano Val d’Esse e Micaela Condini per Cortona Corito Clanis e Donato Apollonio per Cortona Valdichiana Host. “La prevenzione e quindi la buona salute è un bene comune e noi siamo maestri nella cura e nella tutela del bene comune – hanno sottolineato i tre presidenti – lo potremo realizzare nelle piazze deli’apprezzato e consolidato evento “Lions in Piazza” insieme ad ISPRO, nelle scuole e in qualunque evento pubblico a cui parteciperemo perché ogni occasione sarà buona per parlarne e distribuire dépliant informativi che conterranno i contatti di ISPRO”.

L’Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica (ISPRO), subentrato all’Istituto Toscano Tumori dal 2018, è un ente pubblico del Servizio Sanitario Regionale con autonomia gestionale. Da oltre quarant’anni, l’ISPRO si dedica alla prevenzione oncologica, con la missione di comprendere, prevenire e curare i tumori. L’istituto promuove azioni di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, coordina percorsi di diagnosi, cura e riabilitazione e sviluppa programmi di ricerca oncologica, operando in sinergia con le strutture sanitarie regionali. Guidato dai principi di omogeneità, qualità e appropriatezza, l’ISPRO assicura la disponibilità di informazioni utili per orientare i cittadini nella rete oncologica della Toscana, di cui ha il coordinamento operativo tramite l’Organismo di Coordinamento regionale.

Questa iniziativa, insieme a Lions in Piazza, conferma il ruolo attivo dei Lions nella realizzazione di attività concrete a beneficio della salute della collettività.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli