Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 27-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Giorno della Memoria, Cavriglia non dimentica: passeggiata con gli studenti da Polverino al murale di Venturino Venturi

La Giunta Municipale, il Consiglio Comunale, i cittadini e alcune classi dell’Istituto “D. Alighieri” in cammino per non dimenticare.

Il 27 gennaio del 1945 il Campo di Concentramento di Auschwitz venne liberato dagli alleati e, per questo motivo, tale data è stata scelta dall’Onu come Giornata Internazionale della Memoria: solo il ricordo, difatti, ci consente di riflettere sugli errori commessi con l’auspicio che facciano da monito per il futuro.

Cavriglia, che reca nei cartelli di accesso al suo territorio la frase “Terra di Pace e di Memoria” e che ha pagato un pesante tributo di sangue durante le repressioni nazifasciste del luglio 1944, non poteva certo non prevedere delle iniziative per sottolineare l’importanza ed il valore del ricordo.

La prima di queste è prevista il giorno 27 gennaio alle ore 9:30, quando si svolgerà la “Passeggiata della Memoria” assieme ad alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”. Sarà questo un momento importante di riflessione dedicato a Emilio Polverini, testimone dell’eccidio del 1944 scomparso lo scorso anno: la camminata, difatti, denominata “In cammino con la nonna di Emilio” si svolgerà nel percorso da Località Polverino al Murale di Venturino Venturi, in Piazza Pertini a Castelnuovo dei Sabbioni.

Un cammino per non dimenticare e per fare memoria dei terribili massacri nazifascisti perpetrati dalle truppe dell’Unità Hermann Goering il 4 luglio 1944 a Meleto.

Seguirà presso il Teatro Comunale, il 20 marzo alle 9:30, la proiezione del film “La Chiave di Sara”, pellicola del 2010 diretta dal regista Paquet-Brenner, con approfondimento sui temi della memoria e sui valori della pace assieme al giornalista Giacomo Gambassi.

Conclude questo ricco calendario di eventi, la presentazione del fumetto “La terra in tasca”, disegnato da Biffe e curato da Pio Secciani, Presidente dell’Associazione “Meleto vuole ricordare”, che si svolgerà venerdì 24 aprile alle 17 presso l’Auditorium della Direzione Scolastica di Meleto Valdarno.
Una serie di attività che hanno lo scopo di sensibilizzare giovani e meno giovani e di infondere in loro il valore della memoria.

“Come ogni anno Cavriglia ripropone alcune iniziative per la Giornata della Memoria, tema questo particolarmente caro ad un territorio che tante ferite ha subito a causa delle atrocità della guerra. La passeggiata del 27 gennaio, assieme ad alcuni studenti, ha come finalità proprio quella di infondere in loro il valore del ricordo e del sacrifico subito da persone innocenti e che avevano la sola colpa di trovarsi in un determinato luogo scelto dalla furia assassina dell’esercito nazifascista in ritirata.” – queste le parole del Primo Cittadino Leonardo Degl’Innocenti o Sanni.