Attualità
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, Arezzo risponde presente
Oggi, sabato 15 novembre 2025, in tutta Italia si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, la grande mobilitazione promossa dal Banco Alimentare che da oltre venticinque anni invita i cittadini a donare parte della propria spesa per aiutare persone e famiglie in difficoltà.
Sono oltre 11.600 i supermercati coinvolti su tutto il territorio nazionale, nei quali i volontari invitano i clienti a scegliere e donare prodotti alimentari a lunga conservazione. Tutto ciò che viene raccolto sarà distribuito nelle prossime settimane a mense per i poveri, case-famiglia, comunità educative, centri d’ascolto e associazioni caritative che assistono più di 1,7 milioni di persone.
I prodotti maggiormente richiesti sono olio, legumi e verdure in scatola, tonno e carne in scatola, riso, passata e sughi pronti, biscotti e alimenti per l’infanzia.
Rotary Club Arezzo Est in prima linea all’Ipercoop di viale Amendola
Anche Arezzo partecipa con forza alla giornata di solidarietà. Il Rotary Club Arezzo Est sarà presente all’Ipercoop di viale Amendola dalle 8.30 alle 19.30, dove soci, consorti e familiari accoglieranno i cittadini all’ingresso del supermercato per raccogliere donazioni alimentari.
«Il Rotary Club Arezzo Est è orgoglioso di partecipare anche quest’anno alla Colletta Alimentare — dichiara la presidente Paola Falcone —. Servire la comunità significa essere presenti dove c’è bisogno, e la Colletta è un’occasione preziosa per tradurre in azione i valori rotariani. Ringrazio di cuore i Soci e i volontari che hanno deciso di dedicare il proprio tempo per sostenere questa importante causa».
Un impegno che si rinnova e che conferma la volontà del Club di essere parte attiva di una rete di solidarietà concreta e condivisa.
Il sostegno logistico di Poste Italiane
Alla macchina della solidarietà si aggiunge anche il supporto organizzativo di Poste Italiane, che in Toscana mette oggi a disposizione 13 mezzi per il trasporto dei prodotti raccolti, uno dei quali operativo ad Arezzo.
I veicoli garantiranno la distribuzione degli alimenti donati alle 7.600 organizzazioni partner del Banco Alimentare, tra cui mense sociali, strutture di accoglienza e associazioni che operano sul territorio al fianco delle persone più fragili.
Con questa iniziativa Poste Italiane conferma il proprio impegno sociale in linea con i valori di sostenibilità, inclusione e vicinanza alle comunità.
Un gesto semplice che fa la differenza
Dal 1997 la Colletta Alimentare rappresenta uno dei più grandi momenti di solidarietà civile del Paese: un giorno in cui migliaia di volontari e milioni di cittadini scelgono di condividere il valore più semplice e più essenziale — il cibo.
Basta aggiungere alla propria spesa uno o più prodotti a lunga conservazione per contribuire a sostenere la rete della solidarietà. Come ricordano i promotori dell’iniziativa, «la carità non si esaurisce nella donazione, ma nasce dall’incontro»: quello che nei supermercati italiani, anche oggi, torna ad accadere.


