Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 15-09-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Ente Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino protagonista ai Campionati Italiani della LIS a Senigallia

Un fine settimana di grandi soddisfazioni per l’Ente Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino, che ha partecipato ai Campionati Italiani della Lega Italiana Sbandieratori a Senigallia, conquistando tre podi e confermandosi tra le realtà più competitive a livello nazionale. In gara gli Sbandieratori del Rione di Porta Romana e i Musici del Rione Cassero, che hanno dato prova di talento, tecnica e spirito di squadra.

Il programma è iniziato venerdì con la gara di Piccola Squadra: i ragazzi castiglionese hanno centrato un prestigioso 2° posto, grazie a un esercizio di elevata difficoltà tecnica ed esecutiva, premiato dalla giuria anche per la precisione e la pulizia. A conquistare l’argento: Ciro e Gennaro De Angelis, Andrea Gallorini e Giacomo Bertelli, accompagnati al tamburo da Marzia Pierozzi.

Sabato 13 settembre, nella Coppia Tradizionale, Lorenzo Ghezzi e Ciro De Angelis hanno ottenuto la medaglia di bronzo, sempre con Pierozzi Marzia come musico accompagnatore. Nella stessa giornata, ottimo esordio per i musici nella gara di Assolo Musici, chiusa con un incoraggiante 4° posto. In formazione: Paolo Filippi (portastendardo), i tamburini Stefano, Matteo e Samuele Carnevali, Nicola Giannini, Francesco Perini e le chiarine Maria Cecilia Serafini, Sara Menci, Jessica Ercolani, Federica Freschetti e Martina Maggi.

Domenica 14 settembre è stato il turno della gara di Singolo, con Andrea Gallorini classificato al 9° posto, e della Grande Squadra, che ha regalato un’altra medaglia di bronzo grazie a un’esibizione corale di altissimo livello. A difendere i colori di Castiglion Fiorentino: Nicola Bertocci, Giacomo Bertelli, Francesco Maccarini, Sofia Pantini, Raffaele Bistondi, Lorenzo Ghezzi, Nico Bonanni e Tommaso Bertocci. A coordinare il gruppo durante i tre giorni di gare, Martina Mancini.

La classifica combinata finale ha visto l’Ente Palio piazzarsi al 4° posto assoluto, a soli 25 punti dal podio che avrebbe consentito l’accesso alla Disfida Reale. Un risultato che non lascia spazio a rimpianti: tre podi in cinque discipline rappresentano un traguardo storico, che dà continuità al secondo posto ottenuto lo scorso anno nella Piccola Squadra.

Determinazione, passione e preparazione hanno permesso agli sbandieratori e ai musici di Castiglion Fiorentino di distinguersi ancora una volta, confermandosi motivo di grande orgoglio per la comunità.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli