Attualità
Do U speak English?

Giovedì 16 ottobre 2025 presso un gremita Aula Magna della scuola Media Cesalpino si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di certificazione di lingua straniera “Trinity College London”.
Attestati consegnati agli alunni che hanno conseguito la certificazione a seguito del superamento degli esami sostenuti al termine dello scorso anno scolastico.
Una certificazione comprovante il possesso di determinate competenze in Lingua Inglese e che potrà rappresentare per gli studenti dell’I.C. Cesalpino un valore aggiunto inserito all’interno del loro curriculum vitae.
“In ambito didattico la Certificazione Trinity stimola la motivazione dello studente – puntualizza la Dirigente Scolastica Sandra Guidelli – consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e stimolandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati”.
“Le Certificazioni rilasciate da Trinity College London tra l’altro – aggiunge Sandra Guidelli – non hanno scadenza”.
In particolare, Il livello A2 di Inglese conseguito dagli studenti della Cesalpino, nel Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), certifica le abilità di produzione orale e ascolto (speaking, listening) raggiunto dai ragazzi.
“Questi esami mirano a incoraggiare e far acquisire sicurezza nella comunicazione in lingua inglese – aggiunge la prof.ssa Eleonora De Matteo – stimolando inoltre il raggiungimento delle certificazioni di livello superiore”.
“Durante l’esame lo studente e l’esaminatore si scambiano opinioni e idee su aspetti della vita personale o professionale proprio come accade nella vita reale – aggiunge la prof.ssa di inglese De Matteo – l’esame rappresenta quindi un’occasione in cui gli studenti dimostrano concretamente di sapersi esprimere in lingua inglese”.
La cerimonia di consegna degli attestati ha riservato anche una bellissima sorpresa per i ragazzi.
I docenti di musica in pensione Andrea Angioloni e Pierluigi Testi hanno deciso di partecipare a questo importante momento di riconoscimento per i loro studenti perché non tutti i supereroi hanno mantelli, ma alcuni hanno di certo i gradi di insegnamento.