Attualità
Disagio e inclusione, c’è un luogo per la prevenzione
Venerdì 9 gennaio, dalle ore 16.00, presso la sede dell’Associazione L’Arca in Via Giuliana Ciuffoni Stanghini 12 a Monte San Savino, si terrà l’evento conclusivo del progetto “Tu sei prezioso” finanziato da Intesa Sanpaolo e promosso da alcuni partner come le consorziate Colap e L’Arca e Fondazione CESVI. L’evento prevede la partecipazione dell’Assessora alle Politiche Sociali della Regione Toscana Monia Monni ed è rivolto ai lavoratori, benefattori, volontari dell’associazione, istituzioni pubbliche, realtà profit e non profit che ci collaborano.
“Tu sei prezioso” è il progetto dell’Associazione L’Arca, consorziata COMARS, che, grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, attraverso il Programma Formula in collaborazione con CESVI, ha potuto vedere la realizzazione nel 2025.
Il progetto è nato con l’obiettivo di prevenire le forme di disagio e favorire l’inclusione sociale attraverso la creazione, in provincia di Arezzo, di un luogo adeguato a supportare la crescita di giovani in situazioni di fragilità, di disagio economico, con disabilità, o disturbi dell’apprendimento.
Spiegano da Arca Odv: “Intesa Sanpaolo, nell’ambito della Divisione Banca dei Territori, riconoscendo nella nostra associazione un presidio educativo e sociale significativo per il territorio, nell’estate del 2024, seleziona il nostro progetto e avvia una raccolta fondi sulla piattaforma For Funding.
Inizia così un percorso di conoscenza reciproca: i referenti della banca hanno visitato la nostra sede, ascoltato la nostra storia e approfondito il valore delle attività che portiamo avanti. Per noi si è trattato di un momento importante, che ci ha permesso di rileggere il nostro impegno con uno sguardo nuovo: sentirci scelti e sostenuti è stato un grande onore e un incoraggiamento a continuare con rinnovata motivazione.
Il progetto ha permesso di garantire personale educativo qualificato e di intervenire sulla nostra sede, in particolare sullo spazio esterno, da tempo bisognoso di importanti lavori di riqualificazione.
La banca ci ha aiutati nella raccolta dei fondi necessari per sostenere attività rivolte ai minori, compresi coloro con Bisogni Educativi Speciali.
Con grande soddisfazione in soli quattro mesi, da settembre a dicembre 2024, abbiamo raggiunto l’ambizioso obiettivo dei 100.000 euro, grazie alla partecipazione attiva della comunità e della Banca stessa che ha partecipato attivamente, contribuendo con 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online.
Nel corso del 2025 abbiamo così potuto realizzare laboratori creativi e didattici, proporre momenti di socializzazione aperti al territorio e avviare il completo ripristino del nostro piazzale esterno, che sarà inaugurato ufficialmente il 9 gennaio 2026”.




