Attualità
Cortona, gli studenti tornano a Uno mattina in famiglia. Appuntamento in Tv sabato 3 gennaio
La trasmissione di Rai Uno ospita gli alunni dell’istituto Cortona 1 e dell’istituto Signorelli.
Le scuole cortonesi tornano in onda su Rai Uno, grazie alla trasmissione Uno mattina in famiglia. Sabato 3 gennaio intorno alle ore 10 sarà trasmesso il servizio realizzato dal regista Andrea Rispoli per la trasmissione condotta da Monica Setta, Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli, con la cura autoscale di Giovanni Taglialavoro. Il video contiene immagini di Cortona e interviste realizzate da Stefano Pieri, lo «psicologo di strada», agli studenti Liceo artistico, dell’istituto d’istruzione superiore «Luca Signorelli» e della scuola media «Berrettini Pancrazi» dell’istituto comprensivo Cortona 1.
«In un clima allegro e informale – racconta Pieri – i ragazzi hanno raccontato quanto nel loro liceo sia attivo il laboratorio di audiovisivi, in cui si impara a narrare con le immagini qualunque realtà. Ad ascoltarli, molto incuriositi e affascinati c’erano i ragazzi della scuola media per aprire così il confronto sui video creati e altre possibili sperimentazioni tra ragazzi di diverse età, e dare ai più giovani il benvenuto in una scuola che crede nella creatività».
La registrazione del servizio è avvenuta nei giorni scorsi grazie alla collaborazione del personale scolastico e dei dirigenti, Maria Beatrice Capecchi e Nicola De Marco. «Con grande entusiasmo – spiega l’assessore all’Istruzione del Comune, Silvia Spensierati – gli studenti più grandi hanno mostrato ai più piccoli il lavoro di ricerca che stanno realizzando e una dimostrazione di come si possa fare musica con strumenti piccoli e trasportabili. Ringrazio tutto il personale scolastico e Stefano Pieri che ha saputo valorizzare alcune peculiarità dei nostri istituti».




