Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 18-09-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Cortona, Giorno della Memoria: collocazione pietre d’inciampo in memoria di Francesco e Renato Mariotti

Lunedì 27 gennaio si ricordano i due deportati a Mauthausen. L’Amministrazione comunale di Cortona organizza lunedì 27 gennaio le celebrazioni del Giorno della Memoria con la collocazione di due pietre d’inciampo dedicate alla memoria di Francesco e Renato Mariotti. L’iniziativa è promossa e condivisa con i discendenti dei due cortonesi deportati nel campo di sterminio di Mauthausen, collaborano all’evento l’associazione degli Ex Deportati e dei Marinai d’Italia.

L’appuntamento si aprirà con una celebrazione nella sala del Consiglio comunale alle ore 11. Interverranno il sindaco di Cortona Luciano Meoni; l’assessore alla Cultura Francesco Attesti; Donatella Mariotti, figlia di Renato Mariotti; Laura Geloni, presidente della sezione interprovinciale Aned di Pisa (associazione nazionale ex Deportati nei Lager nazisti) e per l’Anmi associazione nazionale Marinai d’Italia, l’ammiraglio in congedo Fabrizio Cherici.

A seguire in piazza Signorelli, di fronte al bar La Posta, dove lavorava Renato Mariotti, saranno svelate le due pietre d’inciampo. Grazie alla collaborazione della Filarmonica cortonese e dell’associazione Amici della Musica saranno suonate le note del Silenzio d’ordinanza e del tema della colonna sonora di Schindler’s list di John Williams. Nel corso della mattinata gli studenti dell’istituto Luca Signorelli realizzeranno una installazione temporanea e simbolica per ricordare tutte le vittime della tragedia dell’Olocausto. La mattinata si concluderà con la deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato ai Marinai d’Italia.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli