Attualità
Cortona, 200 alunni protagonisti della Settimana della Protezione civile

Grazie alla collaborazione della Vab, una mattinata dedicata all’antincendio alla scuola «Morra» di Camucia. Circa duecento bambine e bambini sono stati i protagonisti della Settimana della Protezione civile a Cortona. L’appuntamento è stato organizzato dall’Amministrazione comunale e dall’Istituto comprensivo Cortona 1 negli ambienti esterni della scuola primaria «Umberto Morra» a Camucia. A coordinare la mattinata è stato il personale della Vab Cortona, l’associazione che si occupa di attività antincendio boschivo.
Grazie alla collaborazione delle insegnanti della scuola primaria, tutti gli alunni del plesso didattico hanno potuto cimentarsi in pratiche di utilizzo della lancia antincendio. Nel piazzale della scuola è stata allestita la riproduzione di una grande fiamma, sulla quale bambine e bambini hanno diretto il getto d’acqua alimentato dai mezzi di Protezione civile. È stato montato anche il gazebo con due postazioni per la simulazione di accoglienza della popolazione.
Insieme al personale Vab e della Protezione civile comunale, erano presenti il dirigente scolastico dell’Ic Cortona 1, Nicola De Marco, l’assessore all’Istruzione, Silvia Spensierati e il sindaco Luciano Meoni. «È stata una mattinata particolarmente importante per condividere le buone pratiche della prevenzione degli incendi e come ci si deve comportare in caso di criticità – dichiarano Meoni e Spensierati – è fondamentale cominciare a condividere la cultura della protezione civile anche con i più piccoli, rendendoli consapevoli di quanto possano essere pericolosi gli incendi boschivi. Una nuova generazione di persone informate e responsabili contribuirà a migliorare l’ambiente e ad aumentare la sicurezza».