Attualità
Con I-Napoleon a Castiglion Fiorentino la storia napoleonica è a portata di smartphone
Obiettivo: offrire la possibilità ai visitatori di usufruire di un’audioguida storica che li accompagni per tutto il percorso all’interno del Museo del Medagliere dell’Europa Napoleonica. L’accesso all’audioguida quindi avverrà tramite i dispositivi mobili personali, così da evitare i costi legati alle apparecchiature, alla loro ricarica e manutenzione. Contemporaneamente l’utilizzo degli iPhone e dei dispositivi mobili in generale dovrebbe incentivare il loro utilizzo anche da parte di quei turisti altrimenti meno propensi ad avvalersi di apparecchiature a noleggio.
Nell’anno in cui si ricordano i 250 anni dalla nascita di Napoleone Bonaparte si arricchisce l’offerta che il Museo del Medagliere dell’Europa Napoleonica, inaugurato nella primavera del 2018 presso i locali delle antiche carceri, predispone per i turisti. Una realtà unica a livello internazionale, perché dedicata esclusivamente alla medaglistica celebrativa del periodo compreso tra la seconda metà del XVIII secolo e la prima metà del successivo. La collezione, quindi, offre un vasto panorama degli eventi politici e sociali che si svolsero nel vecchio continente tra gli esordi della Rivoluzione francese e la Restaurazione.
Nei suoi 18 mesi e poco più di vita l’ente, insieme all’intero Sistema museale di cui fa parte, ha ricevuto oltre 30mila persone provenienti da tutto il mondo, le quali hanno notevolmente apprezzato la preziosità e l’originalità del suo patrimonio. “Il successo di pubblico di questi mesi dimostra, dunque, le potenzialità intrinseche nel Museo Medagliere“, ha dichiarato il sindaco Mario Agnelli, “facendo presagire ancora maggiori ritorni laddove riuscisse a potenziare la propria capacità di divulgare e diffondere la storia raccontata dagli esemplari custoditi relativamente alla figura e alla carriera dell’imperatore Napoleone Bonaparte e della sua era. Da qui l’idea di creare un’audioguida che, accompagnando i singoli, permetta visite approfondite e personalizzate da cui l’utente esca con un bagaglio culturale particolarmente approfondito, oltre che con la sensazione di averle apprese in modo piacevole“.
“Proprio a questo scopo e al fine di celebrare degnamente la figura di Napoleone, abbiamo incaricato un’associazione culturale aretina che si sta specializzando in questo tipo di servizi turistico-culturali di sviluppare una piattaforma internet, che possa dotare il museo di una moderna e comoda audioguida di natura prettamente storico-divulgativa e in doppia lingua (italiano/inglese)“, ha concluso il primo cittadino, che in questa legislatura ha anche la delega sul turismo.




