Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 11-03-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Castiglion Fiorentino, un bookshop-caffè letterario al posto della casina Enel

100 mila euro, grazie alla vittoria del bando Gal per i siti di premio, per riqualificare e implementare l’Area Monumentale del Cassero mediante il recupero dell’ex casina Enel  da destinare a bookshop-caffè letterario, riqualificare il resede corrispondente al Percorso Archeologico Sotterraneo con la realizzazione di nuovi percorsi di accesso ed infine il recupero dell’ingresso ovest da via dell’Orto e Porta Perugina.

Il progetto punta a realizzare uno spazio di socializzazione che sia di supporto al Sistema Museale Castiglionese che, crescendo negli anni, non ha uno spazio per lo shopping tematico e neppure per far sedere i visitatori dopo la visita, né tanto meno uno spazio per il ristoro o per un dibattito a margine di una mostra o della presentazione di un libro.

Ciò a cui si punta è un’area di socialità in cui prendere un caffè o un tè e magari fare due chiacchiere o assistere alla presentazione di un libro“, afferma il sindaco Mario Agnelli. “Uno spazio meno formale del museo, ma non lontano da esso in modo da aiutare la permanenza dei visitatori, che nei mesi invernali come in quelli estivi possono gradire un caffè o una bevanda a margine della visita al museo o agli scavi archeologici“.

Articoli correlati