Castel Focognano, un centro estivo sull’educazione stradale e civica

Il nuovo centro estivo, gestito dalla Cooperativa Sociale L’Albero e la Rua si svolgerà negli spazi esterni della sede a Rassina, con orario 9-12 e sarà completamente gratuito. Il progetto denominato “La strada della sicurezza“, oltre ad offrire un servizio alle famiglie che lavorano, si propone di costruire un percorso educativo:
– che insegni ai ragazzi a vivere la strada in modo più sicuro e responsabile attraverso l’educazione stradale
– che favorisca l’educazione civica attraverso la cura e il rispetto dell’ambiente, della natura e del territorio
– che sensibilizzi i ragazzi verso le bellezze naturali e artistiche presenti nel nostro territorio
La settimana prevede queste attività:
1) Educazione stradale con la presenza del vigile urbano, codice della strada e sperimentazione di percorsi: muoversi a piedi e in bicicletta.
2) Escursione dalla sede della Cooperativa a Pieve a Socana, visita alla Pieve romanica e all’Ara Etrusca.
3) Escursione dalla sede della Cooperativa a Poggio Maggio con visita alla Croce e alla Spada nella Roccia, opera realizzata, come testimonianza del difficile momento della pandemia COVID-19, dai due giovani: Matteo Kilicarslan e Nicola Calori.
4) Escursione nella pista ciclabile fino al Corsalone con visita al fiume. Rifiuti: raccolta differenziata, smaltimento e riciclo;
5) Festa di chiusura con giochi di squadra e d’acqua.
Le attività si svolgeranno nel pieno rispetto dei protocolli anti-covid.
Per info e iscrizioni: [email protected], tel.0575/590787, entro mercoledì 19 agosto.
Consegna delle iscrizioni presso la sede della Cooperativa di Rassina, via Turati 38, dalle ore 9:30 alle 14.
Il servizio sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
“Il progetto di educazione stradale e civica, attraverso percorsi, esercitazioni ed escursioni pratiche, potrà essere l’occasione per comprendere il senso e il ruolo delle regole, il rispetto delle stesse in diversi contesti, promuovere comportamenti corretti e responsabili in modo divertente”, ha dichiarato l’assessore alla scuola e alla cultura, Rosetta Chianucci. “Ringrazio la Polizia Municipale, da diversi anni promotrice di iniziative di educazione stradale nelle scuole, che ha subito accolto e sostenuto con la massima disponibilità il progetto dimostrando come i vigili urbani siano, ancora una volta, al servizio della comunità”.