Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 10-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Arezzo città Erasmus, opportunità di incontro e scambio con il TrainingDay Ar24Tv/Foto

https://www.youtube.com/watch?v=69me_ZBEih0

Il TrainingDay Erasmus+, svoltosi giovedì scorso 31 ottobre presso l’Hotel Minerva di Arezzo e organizzato dal Centro Locale Eurodesk di Arezzo (gestito da OpenCom con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo) in cooperazione con INAPP (Agenzia Nazionale Erasmus+ / VET) ed Eurodesk Italy, ha permesso ai partecipanti di approfondire gli step necessari per la progettazione di un progetto Erasmus+ e di valutarne i benefici.

Si è parlato nello specifico delle tipologie di progetto “KA1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento”, e “KA2 – Partenariati strategici per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche”, analizzate in appositi laboratori allestiti dagli organizzatori.

Quando Arezzo24 si ferma ad intervistare chi ha già usufruito del progetto, chi conosce già i passaggi necessari per la creazione di un progetto, professoresse fautrici di progetti Erasmus+ nelle loro scuole, ciò che colpisce è l’immediata conferma che l’Erasmus sia fondamentale per i ragazzi ma anche per i docenti.

Aiuta i ragazzi a sviluppare soft skills, inserirsi nel mondo del lavoro, imparare una lingua o più lingue europee, svolgendo anche la più nobile delle funzioni: aprire il pensiero nell’ottica del rapporto con l’altro. Capacità che lo stesso mercato del lavoro, sempre più globalizzato, esige.

{rwgallery}

Articoli correlati