Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 30-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Andrea Ferruzzi è il nuovo presidente dell’ANVCG di Arezzo

La sezione provinciale dell’associazione ha rinnovato i vertici dopo la scomparsa di Massimo Santarelli. Già vicepresidente, Ferruzzi dovrà dar seguito al percorso di sviluppo degli ultimi anni dall’ANVCG.

AREZZO – Nuova guida per la sezione di Arezzo dell’ANVCG – Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. Il consiglio direttivo provinciale ha ufficializzato il conferimento dell’incarico di presidente ad interim ad Andrea Ferruzzi che avrà la responsabilità di raccogliere l’eredità di Massimo Santarelli, scomparso nei giorni scorsi, per rappresentare l’associazione e coordinare le attività del triennio 2026-2029. L’obiettivo sarà di dar seguito al percorso virtuoso intrapreso negli ultimi anni per consolidare la presenza dell’ANVCG sul territorio aretino, garantendo continuità all’impegno nella tutela dei diritti delle vittime civili di guerra di ieri e di oggi nel segno dei valori di solidarietà, memoria, educazione e inclusione.

Nato nel 1961 e professionista nel settore assicurativo, Ferruzzi è iscritto all’associazione dal 2005 con un forte attivismo che è stato testimoniato dalla collaborazione come consigliere al fianco dei presidenti Franco Agnelli, Ulisse Domini e Massimo Santarelli. Al termine dell’ultima assemblea nel maggio del 2025 era stato confermato nel ruolo di vicepresidente, dunque l’aretino è una figura di comprovata esperienza e profonda conoscenza delle dinamiche associative che è stata ora chiamata a guidare la sezione provinciale in una fase di continuità e responsabilità nel solco del lavoro svolto negli ultimi anni per rafforzare il dialogo con le istituzioni, il mondo della scuola e la comunità locale. La nomina di Ferruzzi come presidente è coincisa con l’avvio della campagna di tesseramento del 2026 dell’ANVCG di Arezzo per rinnovare l’appartenenza a un’associazione senza fini di lucro che persegue finalità di solidarietà sociale quali la tutela delle vittime civili di guerra, delle loro famiglie e dei loro congiunti, il ricordo dei caduti e il mantenimento della memoria storica, la promozione dell’affermazione e della tutela dei diritti umani, e l’educazione delle giovani generazioni a una cultura di non violenza, tolleranza, pace e rispetto tra i popoli. La sezione fa attualmente affidamento su circa cinquecento tesserati divisi tra la categoria dei soci effettivi (quali invalidi civili di guerra o vedove, vedovi e orfani dei caduti civili di guerra) e la categoria dei Promotori di Pace che riunisce cittadini di ogni età che sono intenzionati a sostenere e attuare gli ideali, le attività e le finalità di questa realtà. L’adesione all’associazione permette di fare affidamento su una rete di convenzioni con molteplici esercizi commerciali, professionisti e servizi del territorio, con una serie di agevolazioni in continua crescita come recentemente testimoniato dalla stipula di un accordo con il CAF Acli di Arezzo per usufruire di servizi fiscali a tariffe scontate. «Assumere questo incarico – commenta Ferruzzi, – rappresenta per me un grande onore e una responsabilità: insieme al resto del consiglio direttivo, che ringrazio per la fiducia e la collaborazione, daremo seguito al lavoro dei precedenti presidenti, garantendo continuità alle attività e ai valori dell’associazione sul territorio».