Attualità
A cavallo per colline e montagna tra neve e freddo: ecco il Cimento Invernale
Si concluderà l’8 dicembre la manifestazione sostenuta da Estra. “All’inizio erano soltanto 4 cavalieri. E li voglio citare: Giuliano Magi, Mario Ceruti, Guglielmo Iacoponi e Carlo Veneri. Negli anni siamo arrivati anche a 100 cavalieri e quest’anno tagliamo il traguardo delle 48 edizioni”.
Alessandro Visi, presidente dell’Associazione “Cimento invernale a cavallo”, racconta con orgoglio la duplice crescita della manifestazione e dell’associazione. “E’ un vero e proprio cimento perché attraversare le montagne d’inverno è una sfida. Lo scorso anno abbiamo passato zone coperte da un metro di neve. Montagne e regioni cambiano ogni anno. In questo 2025 siamo partiti dall’Umbria, da Monte Santa Maria Tiberina. Le ultime edizioni sono state in Emilia Romagna e Molise. In questa stagione, a causa del freddo, facciamo percorsi a “margherita”, la sera torniamo al punto di partenza perché sia i cavalli che i cavalieri hanno bisogno di un posto al coperto per trascorrere la notte”.
Anche quest’anno sono saliti in sella da ogni parte d’Italia. Ecco solo alcune delle città di provenienza dei cavalieri che fino all’8 dicembre attraverseranno colline e montagne dell’Umbria: Napoli, Verona, Bergamo, Torino, Bologna, Arezzo, …
“Ci unisce – spiega Visi – la passione per il cavallo e per la natura. Il cimento invernale, che ha preso il via il 4 e si concluderà l’8 dicembre, è veramente un’esperienza unica e particolare perché il contatto con l’ambiente è privo di ogni intrusione tecnologica. Siamo solo noi con i nostri cavalli”.
Una manifestazione che ha da tempo ottenuto il sostegno di Estra. Il perché lo spiega il Presidente Francesco Macrì: “48 edizioni. Questo dato è sufficiente a spiegare il successo di un evento che è in grado di unire natura, sport, turismo e promozione dei territori. Con un denominatore comune: il cavallo. Il “cimento invernale” non è soltanto espressione dell’amore per l’ambiente e l’equitazione ma si conferma uno strumento per sviluppare politiche economiche e turistiche Estra continua a sostenerlo nella convinzione che la professionalità e la passione dei suoi organizzatori meritino il massimo sostegno possibile alla luce di un progetto che, anno dopo anno, si conferma vincente”.



