Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 14-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Paolo Giulierini, dal Maec di Cortona al Mann di Napoli, è il miglior direttore di Museo d’Italia

“Lo scorso anno – scrive Artribune– avevamo premiato il suo Museo Archeologico Nazionale di Napoli – MANN. Oggi il “riconoscimento” va direttamente al direttore Paolo Giulierini. Perché riattivare in chiave contemporanea l’antico è una sfida difficile ed importante, e il direttore sta portando avanti con grande audacia un programma di modernizzazione, esemplare per istituzioni analoghe. Inoltre Giulierini sta rendendo sempre più innovativa e fruibile la magnifica collezione del museo che dirige. Un esempio? Guardate alla categoria “Miglior Progetto Digitale per i Beni Culturali” di questa nostra classifica”. 

Il Direttore non dimentica mai la “sua” Cortona, tanto che a Capodanno aveva partecipato all’iniziativa “Colazione al Museo” del Maec, non solo per salutare i suoi vecchi amici, ma anche per annunciare la nascente collaborazione tra il Museo di Cortona e quello di Napoli, il più importante museo di archeologia classica al mondo.

In merito al premio, Giulierini ne condivide i meriti con la sua squadra di lavoro: “Sono orgoglioso del lavoro svolto, portato innanzi con entusiasmo e dedizione: è un lavoro che premia non soltanto il direttore, ma tutto lo staff del museo, indispensabile punto di riferimento per questa straordinaria esperienza di gestione“.

A Paolo Giulierini vadano le migliori congratulazioni da parte della redazione di Arezzo 24.

Articoli correlati