Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 17-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Musei aretini: nuove occasioni di scoperta durante il weekend della Fiera Antiquaria

Un fine settimana speciale attende i visitatori di Arezzo in occasione della Fiera Antiquaria e delle celebrazioni del 2 giugno. Tra aperture straordinarie, visite guidate a tema e iniziative gratuite per famiglie e appassionati, i principali musei della città aprono le porte per raccontare storie, tradizioni e patrimoni che affondano le radici nella cultura aretina.

Un weekend a tutto MUMEC: visita al museo del suono

Il MUMEC – Museo dei Mezzi di Comunicazione propone un programma ricco di appuntamenti in occasione del suo ventennale. Sabato 31 maggio (ore 16-17) e domenica 1° giugno (ore 11-12) sono previste visite guidate tematiche nell’ambito del progetto “C’è un MUMEC da scoprire”, con focus sul mondo del suono: dai fonografi agli impianti HI-FI moderni.

Lunedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, il museo sarà aperto in via straordinaria dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30. L’ingresso con visita ha un contributo di 9 €, gratuito per gli under 35 residenti nel Comune di Arezzo. Il progetto è realizzato con il sostegno dell’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili.

MuSA: la storia della Giostra del Saracino a porte aperte

Domenica 1° giugno, dalle 10 alle 12:30, apertura straordinaria anche per il MuSA – Museo di Porta Sant’Andrea, con accesso gratuito per tutti i visitatori. L’iniziativa, promossa in collaborazione con Fondazione Arezzo InTour, offre l’occasione di scoprire la Sala delle Vittorie “Faliero Papini”, le Lance d’Oro e numerosi cimeli storici della Giostra del Saracino.

Durante la mattinata sarà anche possibile rinnovare il tesseramento al Quartiere di Porta Sant’Andrea per il 2025. Per informazioni o visite su appuntamento è attivo il contatto WhatsApp: 329 2610458 (referente Gianni Sarrini). Approfondimenti: portasantandrea.com/il-museo-storico

Casa Bruschi: “Tracce d’Italia” tra arte e memoria

La Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, parte del patrimonio culturale di Intesa Sanpaolo, propone per l’1 e 2 giugno il percorso tematico “Tracce d’Italia: Arte e Memoria”, un viaggio tra antichità, oggetti quotidiani e opere d’arte per riflettere sui valori della Repubblica attraverso le collezioni dell’antiquario aretino.

Le visite guidate si terranno sabato, domenica e lunedì alle ore 11:00 e alle 16:00. L’ingresso sarà gratuito domenica 1° giugno (prima domenica del mese) e anche lunedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.

In programma anche il contest fotografico “Scatti da collezione”, con la possibilità per i visitatori di pubblicare i propri scatti sui social del museo, e l’attività “Carte Didattiche”, pensata per famiglie e bambini.

Info e prenotazioni: 0575 354126[email protected]

Tre musei, tre anime diverse, un unico filo conduttore: valorizzare la cultura, aprire le porte alla città, offrire nuove occasioni di scoperta durante il weekend della Fiera Antiquaria.