Lu’ Puzzle si presenta sabato, ad Arezzo

La vernice, accompagnata da un brindisi con vini aretini di pregio, avrà inizio alle ore 18:30.
La mostra si protrarrà sino al 8 Dicembre.
L’artista aretino Lu’ riesce con naturalezza e direi con lucida e colorata freschezza a risolvere il problema antitetico che si pose nelle varie correnti artistiche del novecento, il problema del rapporto tra arte astratta e arte figurativa ovvero tra arte formale ed arte informale.
Chi ammira un’opera di Lu’ può immediatamente vedere un volto, una persona, una figura, alcuni tratti anatomici ovvero seguire il voluttuoso gesto, l’arabesco, il segno grafico sicuro di chi nella vita prima ha studiato architettura e quindi è diventato artista.
Lu’ è un artista sincretico, unisce passione per la forma geometrica, che deriva da chi ha studiato architettura, e per il colore profondo e squillante nel suo essere artista.
Nel curare questa mostra molto ho pensato al titolo da attribuirle.
Avrei dovuto far riferimento alle forme geometriche? Ai colori? Ai tratti anatomici? o al voluttuoso e preciso segno dell’artista?
“E’ un puzzle concettuale” ho pensato, ed occasionalmente mi sono rivolto al mio maestro, Fabio Migliorati, che mi ha detto: “ecco, hai trovato il titolo”.
I maestri hanno sempre ragione!