Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 17-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Giancarlo Botti presenta la sua nuova mostra “Colors” al Palazzo del Podestà di Montevarchi

La mostra sarà inaugurata sabato 21 dicembre alle ore 17.30 e rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2020. Alla cerimonia interverrà una rappresentanza istituzionale dell’amministrazione comunale. Lo spazio espositivo raccoglie 44 nuove opere che rispecchiano pienamente la viva personalità dell’artista: paesaggi ed elementi naturali dello scenario marittimo, resi unici e tridimensionali grazie all’utilizzo di una particolare tecnica concepita dall’artista.

Le opere di Giancarlo Botti sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. Alla Biblioteca comunale Ginestra Fabbrica della Conoscenza è esposta “Rinascita”, un quadro che l’artista ha deciso di donare al centro culturale, grazie alla collaborazione del “Lions Club Valdarno”. Le sue opere sono gestite dalla Galleria d’arte “ La Bottega” di Castellina in Chianti.

“Nelle opere di Giancarlo Botti – scrive di lui Lucia Raveggi, critica d’arte – si deve solo intuire una onestà interiore, una incapacità di finzioni e sofisticazioni. L’artista rifugge da avventure ed improvvisazioni, pur nella continua ricerca espressiva sempre legata al suo carattere e alla sua personalità. Ogni sua opera, pur nei suoi vari periodi artistici, è una variante sul tema che conserva chiaramente quel concetto che ogni atto “d’amore” è sempre “simile” e contemporaneamente “differente”.

Giancarlo Botti è nato a Montevarchi nel 1947 e oggi vive a Levane nel comune di Bucine. Nel corso della sua lunga attività artistica ha partecipato a molte personali ed eventi in varie parti d’Italia (Roma, Bologna, Como, Ferrara, Firenze, ecc..). A lui si sono interessati importanti critici d’arte come Alessandro Vezzosi,scrittori come Marco Malvaldi, art curator come Carles Marco.