Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 30-10-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Arte

Arezzo, una serata dedicata alla figura di Marino Marini

Venerdì 31 ottobre ore 18.30, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Arezzo. Presentazione del catalogo ‘Marino Marini. In dialogo con l’uomo’, a cura di Alberto Fiz, Alessandro Sarteanesi, edito da Magonza.

Una serata dedicata alla figura di Marino Marini, tra i maggiori artisti del Novecento, con la presentazione del catalogo della mostra in corso ad Arezzo nelle due sedi della Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea e della Fortezza Medicea, fino al 2 novembre 2025

Venerdì 31 ottobre alle 18.30, nella sede della Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Arezzo, si svolge la presentazione del catalogo dedicato alla grande mostra Marino Marini. In dialogo con l’uomo, e per l’occasione, alle 21 è prevista una visita guidata dell’esposizione, aperta straordinariamente fino alle 23, per un momento di approfondimento e condivisione.

Alla presentazione intervengono il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, il direttore della Fondazione Guido d’Arezzo Lorenzo Cinatti, la co-curatrice della mostra Moira Chiavarini, il coordinatore scientifico e co-curatore del catalogo Alessandro Sarteanesi e lo storico dell’arte Michele Amedei, con la partecipazione della Fondazione Marino Marini (info su: fondazioneguidodarezzo.com).

Il volume, di pregevole finitura e interamente a colori, è un approfondimento sull’opera di Marino Marini, con sculture e dipinti dagli anni Dieci ai Sessanta, che si articola attraverso un itinerario di oltre 100 opere, a sottolineare l’attualità di una ricerca che si sviluppa con precisa consapevolezza della Storia e dell’Uomo. Realizzato in occasione della mostra Marino Marini. In dialogo con l’uomo alla Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea e alla Fortezza Medicea di Arezzo (prodotta e organizzata dal Comune di Arezzo e dalla Fondazione Guido di Arezzo, a cura di Alberto Fiz e Moira Chiavarini e con il coordinamento scientifico di Alessandro Sarteanesi), il libro accompagna il lettore in un dialogo serrato tra le opere plastiche e pittoriche dell’artista e l’eredità dell’arte antica e rinascimentale, con un focus su Piero della Francesca e sulla scultura etrusca, rafforzando il legame del progetto con la città che lo ospita.

I testi critici dei curatori, insieme agli approfondimenti di Michele Amedei, Giovanni Curatola e Luca Pietro Nicoletti, affiancati da una ricca documentazione iconografica, ricostruiscono l’intero percorso della mostra, il rapporto con lo spazio architettonico della Fortezza e della Galleria, e analizzano il contesto storico-artistico in cui si inserisce la ricerca di Marino. Dalle Pomone al tema del teatro e del circo, dai ritratti ai Cavalli e Cavalieri, arrivando sino ai Gridi, ai Guerrieri e al periodo astratto, il catalogo è anche un viaggio attraverso i diversi tempi storici vissuti da Marino Marini, interpretati attraverso una forma plastica sempre inquieta e sintetica che si manifesta oggi, ancora di più, in tutta la sua tragica attualità.

Articoli correlati