Ambiente
Torna “Energicamente”, al via i nuovi webinar di Estra e Legambiente
Sono già 6.000 gli studenti provenienti da tutta Italia che si sono iscritti alla nuova edizione di “Energicamente“. In questi nuovi webinar vengono affrontati all’interno della cornice dell’educazione civica i grandi temi e processi dello sviluppo sostenibile, in particolare quelli riferiti ai Global Goal 11, 12 e 13. Ogni argomento sarà affrontato con un’introduzione al Global Goal di riferimento, una testimonianza virtuosa e un riflessione finale più didattica su come lavorare in classe sul tema.
“Essere vicini al territorio significa anche offrire strumenti ai cittadini – e in questo caso in particolare alle scuole – per riflettere su temi che possono cambiare il presente e il futuro del mondo in cui viviamo”, commenta Francesco Macrì, presidente di Estra. “Questi webinar di ‘Energicamente’ rappresentano un’opportunità preziosa e invito a seguirli perché, quando si parla di tutela dell’ambiente, è fondamentale unire le forze e impegnarci tutti”.
Calendario degli incontri
- 2 febbraio, ore 17: Global Goal 11 “Città e comunità sostenibili“
- 16 febbraio, ore 17: Global Goal 12 “Consumo e produzione responsabili“
- 2 marzo, ore 17: Global Goal 13 “Lotta contro il cambiamento climatico“
Nel webinar di martedì 2 febbraio “Obiettivo 11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili“, dopo aver inquadrato il tema, saranno raccontate alcune esperienze virtuose nate dalla partecipazione dei bambini alle decisioni sulla città, raccontate dall’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr, seguito da un intervento sul progetto “Urban Jungle” di Prato e da una riflessione educativa e didattica su come lavorare in classe a partire dalla specificità del tema, a supporto delle attività previste da “Energicamente“. Intervengono: Mario Zambrini, Ambiente Italia Group; Antonella Prisco, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr; Alessandra Buzzigoli, Area Strategie, Sviluppo e Ambiente di Estra S.p.a.; Alessandra Capizzi, Educatrice Legambiente Scuola e Formazione. Coordina: Vanessa Pallucchi, vicepresidente Legambiente.
Per iscriversi al webinar: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-energicamente-una-scuola-attiva-per-lagenda-2030-137263700423?aff=erelexpmlt.
“Energicamente – A scuola di sostenibilità“
Il progetto scolastico, giunto alla sua 11esima edizione, è dedicato alle classi quarte e quinte di scuola primaria e alle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio nazionale. Alle classi prime, seconde e terze delle scuole primarie di Marche, Toscana e Umbria Estra offre con accesso dalla stessa piattaforma il progetto “Roarr!“, pensato e cucito addosso ai più piccoli attraverso l’uso del linguaggio teatrale grazie alla creatività di Straligut Teatro.
La nuova piattaforma 100% digitale di “Energicamente“ propone un percorso gamificato sviluppato a tappe ricco di giochi, attività di approfondimento e missioni pensati per coinvolgere direttamente e attivamente gli studenti, accompagnati nelle loro scoperte da una squadra di cinque supereroi: Elio, Sofia, Ted, Regina e Aurora. Insieme a loro, bambini e ragazzi imparano cosa sono e a cosa servono gli obiettivi di sviluppo sostenibile. “Energicamente – A scuola di sostenibilità” si integra nei programmi scolastici delle materie scientifiche quali Scienze e Tecnologia, ma anche Italiano, Matematica, Storia e Geografia. Il percorso si presta inoltre a essere inserito nelle ore di Educazione civica, dal momento che tratta argomenti di sostenibilità e cittadinanza digitale. Per tutti i dettagli consultare la piattaforma www.energicamenteonline.it.
<a href=’https://www.freepik.com/photos/background’>Background photo created by freepik – www.freepik.com</a>




