Ambiente
Sansepolcro e Montevarchi: interventi programmati sulla rete elettrica
SANSEPOLCRO / MONTEVARCHI – Interventi programmati sulla rete elettrica nei prossimi giorni in Valtiberina e Valdarno. E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la distribuzione dell’energia elettrica, ha annunciato lavori di manutenzione, potenziamento e sicurezza che comporteranno interruzioni temporanee del servizio in alcune località dei comuni di Sansepolcro e Montevarchi.
Sansepolcro: lavori il 19 e il 25 febbraio
A Sansepolcro gli interventi sono in programma giovedì 19 febbraio e mercoledì 25 febbraio, con inizio alle ore 8:30 e conclusione nel primo pomeriggio. Le operazioni interesseranno in particolare le località Basilica, Montagna, Fariccio e Germagnano.
I tecnici di una ditta specializzata, in collaborazione con E-Distribuzione, effettueranno importanti operazioni di deramificazione e taglio di piante che interferiscono con la dorsale elettrica aerea di media tensione che alimenta le frazioni interessate. Si tratta di attività concordate con gli enti competenti e ritenute fondamentali per prevenire guasti e interruzioni improvvise, soprattutto in caso di maltempo o caduta di alberi ad alto fusto sulle linee.
Nel corso dei lavori, le squadre operative monitoreranno anche le cabine elettriche della zona, verificando l’assetto di rete e i livelli di sicurezza degli impianti, con l’obiettivo di garantire efficienza e continuità del servizio nel medio-lungo periodo.
Per ragioni di sicurezza, le operazioni devono essere svolte in orario diurno e richiedono due interruzioni temporanee dell’energia elettrica, che l’azienda cercherà di limitare a gruppi circoscritti di utenze grazie a bypass su linee di riserva. I cittadini sono stati informati anche tramite affissioni nelle aree interessate.
E-Distribuzione raccomanda di:
-
non utilizzare ascensori durante i lavori;
-
non fare affidamento sull’assenza di tensione, poiché la corrente potrebbe essere ripristinata temporaneamente per prove tecniche;
-
tenere conto che, in caso di forte maltempo, gli interventi potrebbero essere rinviati.
L’azienda ricorda inoltre che può intervenire solo nelle aree di propria competenza adiacenti alle linee elettriche; nelle proprietà private, invece, sono i titolari a dover provvedere al taglio delle piante, previo contatto con E-Distribuzione per la messa fuori servizio degli impianti in condizioni di sicurezza.
Montevarchi: interruzione programmata il 25 febbraio
Sempre mercoledì 25 febbraio 2026, dalle ore 8:00 alle ore 16:00, è prevista un’interruzione programmata di energia elettrica anche nel territorio comunale di Montevarchi. Le zone interessate, come indicato nella planimetria diffusa dall’azienda, comprendono parte di via A. Burzagli, via di Terranuova e parte di viale Cadorna.
L’intervento si rende necessario per consentire l’esecuzione di lavori inseriti nella programmazione PNRR, che devono essere completati entro le scadenze stabilite. E-Distribuzione fa sapere che quattro interventi distinti sono stati accorpati in un’unica interruzione, proprio per ridurre al minimo i disagi per cittadini e attività economiche.
Anche in questo caso, la data potrebbe subire variazioni in presenza di condizioni meteorologiche avverse.
Informazioni e segnalazioni
Per segnalazioni o informazioni sul funzionamento della rete elettrica, E-Distribuzione ricorda che è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, il numero verde 803 500, indicando il codice POD (IT001E…) riportato in bolletta. Sono inoltre disponibili il chatbot Eddie, la App E-Distribuzione e, sul sito web dell’azienda, la mappa delle disalimentazioni per monitorare in tempo reale lo stato della rete.





