Ambiente
Saione, via Tagliamento tra rifiuti e incuria: i residenti denunciano degrado e rischi per la sicurezza
Arezzo, zona Saione – Rifiuti abbandonati, scarsa manutenzione e situazioni potenzialmente pericolose. Sono queste le principali criticità segnalate dai residenti di Via Tagliamento, nel quartiere di Saione, che denunciano uno stato di progressivo degrado e una sensazione diffusa di abbandono.
«Ci sentiamo lasciati soli», racconta un residente della zona. «Il parcheggio non viene pulito regolarmente, non ci sono cestini per l’immondizia: è rimasto soltanto il palo dove prima ce n’era uno installato». Una mancanza che, secondo i residenti, contribuisce all’accumulo di sporcizia ai margini della strada. «Ho segnalato il problema a SEI Toscana, ma è anche vero che molti non si comportano con civiltà. Senza educazione civica diventa tutto più difficile».
Accanto al tema dei rifiuti, preoccupa anche una situazione irrisolta da tempo. Nei pressi del campo da tennis dell’ex area Fumagalli giace da oltre un anno un palo della TIM caduto. «Sono intervenuti i Vigili del Fuoco, ma il palo è rimasto lì. Nel frattempo qualcuno ci ha appoggiato persino una poltrona», spiegano i residenti. «In quell’area vanno spesso a giocare i bambini e questo può diventare pericoloso».
Il timore è che la mancanza di interventi strutturali e di controlli favorisca ulteriormente comportamenti incivili, trasformando spazi pubblici in zone di degrado. «Non chiediamo l’impossibile – sottolinea – ma manutenzione, pulizia e attenzione. Saione è un quartiere vivo, abitato da famiglie, anziani e bambini e merita rispetto».
Le segnalazioni dei residenti di Via Tagliamento riaprono il tema più ampio della cura degli spazi urbani e della responsabilità condivisa tra istituzioni e cittadini. Da un lato la necessità di interventi puntuali e risolutivi, dall’altro l’urgenza di rafforzare il senso civico per evitare che incuria e abbandono diventino la normalità.










