Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 21-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Risorse idriche, a Cavriglia ordinanza di razionalizzazione e divieto uso improrio

L’analisi dell’Autorità Idrica Toscana sul livello di soglia dei bacini della Regione ha evidenziato una situazione di criticità lieve per la zona Valdarno, e pur non essendo necessarie misure emergenziali, occorre tenere alta l’attenzione in caso di assenza di precipitazioni ad agosto e settembre.

A seguito del piano operativo di AIT, scatta dunque l’Ordinanza, con effetto immediato, su tutto il territorio comunale di Cavriglia, di divieto di utilizzo dell’acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici.

Attualmente l’Ordinanza non ha scadenza ed è da ritenersi attiva fino alla revoca.

Chiunque violi il provvedimento è sottoposto ad una sanzione amministrativa da 100 a 500 Euro, la Polizia Locale e il personale dipendente del Gestore del servizio idrico con funzioni di vigilanza sono incaricati del controllo e dell’esecuzione dell’ordinanza.

Nello specifico dunque è vietato il prelievo di acqua potabile dalla rete idrica pubblica per azioni come (a titolo di esempio informativo) l’irrigazione di orti, campi e giardini, il lavaggio di veicoli, cortili e strade private o il riempimento di piscine e fontane ornamentali.

L’Ordinanza è come scritto da intendersi in vigore fino alla comunicazione di revoca.

Articoli correlati