Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 01-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ambiente

Prende il via a Pieve Santo Stefano la riorganizzazione della raccolta rifiuti

Martedì 16 dicembre l’incontro con la cittadinanza per illustrare le novità.

Aumentare quantità e qualità della raccolta differenziata, rendere la raccolta dei rifiuti più funzionale ed efficace. Questi sono gli obiettivi della riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti in partenza nel Comune di Pieve Santo Stefano. L’intervento, progettato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Sei Toscana e Ato Toscana Sud, si inserisce in una complessiva revisione dei servizi che ha già coinvolto altri Comuni della Valtiberina e che proseguirà anche nei territori limitrofi.

Dai primi di dicembre si procederà con le installazioni dei nuovi cassonetti stradali di ultima generazione, più capienti e moderni per garantire una gestione più efficiente dei rifiuti. Ogni postazione sarà composta da contenitori separati per carta e cartone, organico, vetro, multimateriale leggero (imballaggi in plastica, alluminio e tetrapak) e indifferenziato. In questa fase, i cassonetti potranno essere utilizzati liberamente, ma sono dotati di sistemi informatizzati che entreranno in funzione in futuro.

“Con l’avvio della riorganizzazione – dichiara il Sindaco – Pieve Santo Stefano compie un passo verso il futuro, con nuovi cassonetti che renderanno la raccolta differenziata più semplice e intuitiva, oltre a migliorarne il decoro urbano. È un progetto che coinvolge tutta la nostra comunità: una sfida ambiziosa che grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti potrà farci raggiungere importanti risultati”.

Tra le principali novità c’è la raccolta separata degli imballaggi in vetro, che dovranno essere conferiti separatamente per migliorare la qualità del materiale avviato al riciclo. Gli altri imballaggi leggeri, invece, come plastica, alluminio, barattolame e Tetrapak saranno raccolti nel contenitore dedicato al multimateriale.

Per illustrare ai cittadini le novità del servizio, l’Amministrazione comunale e Sei Toscana hanno organizzato un incontro pubblico martedì 16 dicembre alle ore 18.00 presso il Teatro Comunale Giovanni Papini, in via Antiche Prigioni.

A supporto della riorganizzazione, nei prossimi giorni saranno in consegna nelle case delle utenze le lettere informative e il materiale #buttabene, che contengono tutte le indicazioni utili per il corretto conferimento dei rifiuti e per conoscere i servizi attivi sul territorio.

Per maggiori informazioni sono a disposizione il Numero verde di Sei Toscana 800127484, il sito internet www.seitoscana.it e l’app Iren Ambiente (scaricabile gratuitamente sia per sistemi Android che iOS).