Ambiente
Ospedale di Arezzo, i vasi storici del vecchio ospedale tornano a nuova vita all’ingresso
Un gesto di solidarietà per umanizzare, valorizzare la memoria storica e rendere pi ù accogliente l’ingresso principale del presidio.
Un ingresso più accogliente, curato e ricco di storia e colore. Grazie alla donazione e al lavoro dell’azienda Ardi Garden di Nuredini Artan, l’area di accesso principale dell’ospedale San Donato di Arezzo è stata abbellita con piante e fiori ornamentali collocati all’interno dei vasi storici del vecchio ospedale, recuperati, restaurati e riportati a nuova vita. L’intervento ha avuto un duplice obiettivo: valorizzare un patrimonio storico legato alla memoria del vecchio presidio e, allo stesso tempo, rendere l’ambiente più armonioso e vicino ai bisogni delle persone.
“Ringraziamo per questa pregevole iniziativa, che testimonia ancora una volta l’importanza della collaborazione tra soggetti pubblici e privati per migliorare la qualità degli ambienti dedicati alla collettività – sottolinea Alessio Cappetti, direttore dell’ospedale San Donato di Arezzo –. L’ingresso di un ospedale è il primo punto di contatto e spesso un luogo carico di attese e preoccupazioni. Avere uno spazio più curato, arricchito da fiori e da elementi storici recuperati, può fare una differenza significativa, contribuendo a rendere l’esperienza più serena fin dal primo passo”.
“Siamo felici di aver contribuito a questo progetto – commenta Nuredini Artan, titolare di Ardi Garden –. Abbiamo voluto donare qualcosa che non fosse solo esteticamente gradevole, ma che unisse memoria, bellezza e cura. Restituire vita ai vasi storici del vecchio ospedale e riempirli di nuove fioriture è per noi un modo per lanciare un messaggio di speranza. Fiori e piante hanno un potere terapeutico, e ci auguriamo che questo gesto possa offrire un piccolo conforto a tutte le persone che transitano ogni giorno dall’ingresso del San Donato”.





