Ambiente
Lavori di riqualificazione a Spoiano: a dimora 84 nuovi cipressi nel viale dei Cipressi di Villa Pecchioli
CIVITELLA – In corso di ultimazione i lavori di riqualificazione a Spoiano. Il primo step dell’intervento dell’Amministrazione Comunale di Civitella, completato, riqualifica e mette in sicurezza il viale dei Cipressi di Villa Pecchioli, percorso alberato che mette in comunicazione la strada statale con la parte originaria dell’insediamento, dove sono stati messi a dimora 84 nuovi cipressi, disposti a doppio filare come era in origine nel secolo scorso, ed è stata prevista la realizzazione di un collegamento pedonale a via Giulia Pecchioli, l’asse stradale principale che collega la strada provinciale con l’abitato originario di Spoiano, con l’allargamento del marciapiede esistente nella stessa frazione. Il secondo step, da realizzarsi nei primi mesi del 2026, prevede la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. L’importo complessivo dei lavori, finanziato interamente dal Comune di Civitella in Val di Chiana con risorse proprie, è pari a 258 mila euro.
L’intento generale del progetto è stato quello di restituire efficienza e funzionalità nell’abitato di Spoiano. La proposta progettuale è stata dettata da una molteplicità di fattori concomitanti, fra cui due dominanti: uno di carattere naturalistico derivante dalla presenza del viale alberato di Villa Pecchioli; l’altro di carattere urbanistico-territoriale derivante dalla necessità di riqualificare una porzione di territorio inserito in un contesto urbano periferico parzialmente urbanizzato. Le connessioni pedonali sono pertanto migliorate o incrementate attraverso questo progetto a seconda della necessità.
“Come Amministrazione – spiegano il Sindaco Andrea Tavarnesi e l’Assessore ai Lavori pubblici Ivano Capacci – ci stiamo impegnando da tempo a riqualificare tutte le nostre frazioni e a incrementare il nostro verde pubblico. È quello che stiamo portando avanti anche con gli ultimi 84 cipressi che abbiamo già messo a dimora e che con il tempo renderanno ancora più bello il viale dei Cipressi a Spoiano. Sono la testimonianza dell’attenzione costante dedicata all’ambiente e al benessere dei cittadini”.
In particolare, nel corso delle lavorazioni di realizzazione di un collegamento pedonale a via G. Pecchioli e dell’allargamento del marciapiede esistente di Spoiano, è stato deciso di prevedere opere aggiuntive riguardanti l’allargamento dello stesso marciapiede, il rifacimento del percorso nel viale dei Cipressi e le cure colturali post-impianto (irrigazione). L’irrigazione risulta indispensabile per assicurare alle piante una disponibilità costante di acqua nelle stagioni di siccità. I cipressi necessitano, infatti, di un costante e adeguato rifornimento d’acqua anche nelle stagioni invernali per compensare l’elevata traspirazione del terreno nei periodi poco piovosi. Con la piantumazione dei cipressi sarà realizzata la rete di irrigazione superficiale di tipologia goccia a goccia.
Il progetto di riqualificazione a Spoiano si completerà con la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica con l’inserimento di lampioni su tutto il viale dei Cipressi di Villa Pecchioli.







