Giornata Mondiale dell’Acqua, passeggiata alla scoperta di luoghi legati all’acqua

Andremo da Giovi a Pieve a Sietina: attraverso luoghi dalla storia antichissima, l’Arno e la vita intorno al fiume, ricordi, mestieri dimenticati, paesaggi agricoli che segnano l’intervento dell’uomo. Per arrivare a Pieve a Sietina, uno scrigno prezioso di arte, storia e cultura. Qui i partecipanti visiteranno la piccola chiesa e l’impianto di potabilizzazione della Busenga, per scoprirne il ruolo all’interno del sistema idrico integrato. Al ritorno a Giovi, un aperitivo con semplici prodotti locali e il racconto in forma di “veglia” della tragica storia della bella Gioconda e del suo amore Antonio, trasmessa per via orale per secoli in ottava rima.
Un pomeriggio diverso, ricco di stimoli ed emozioni, organizzato in collaborazione con Centro di Aggregazione Sociale di Giovi e Associazione Pieve a Sietina e grazie alla disponibilità della Parrocchia di Castelluccio-Pieve a Sietina.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione, dato il ristretto numero di posti.
Per lo spostamento da Arezzo a Giovi e per caratterizzare il pomeriggio in chiave ancor più ecologica è suggerito l’utilizzo del trenino.
Per informazioni e prenotazioni (entro il 20 marzo): 0575 401898 (lun/ven ore 9/13) Scarica il volantino (https://legambientearezzo.us6.list-manage.com/track/click?u=b71f9e26e7c1a8fdd5bffe3ea&id=b493ac21cd&e=615eda1456) della passeggiata