Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 08-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ambiente

Allerta meteo neve in Toscana, scatta codice giallo in tutto il territorio aretino

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo a partire dal pomeriggio di oggi per possibili piogge sparse, più probabili sulle zone interne nelle province di Firenze, Arezzo e Siena con cumulati non significativi. Domani, martedì sei gennaio, precipitazioni sulle zone centro orientali della regione con cumulati medi fino a 10 mm sulla parte più orientale e meridionale, con cumulati massimi fino a 20-25 mm più probabili intorno all’Amiata.

Previste, sempre per per la giornata di domani, possibili raffiche di vento da nord est fino a 50 km/h sulle pianure settentrionali, localmente superiori sulla costa.

Possibili oggi deboli nevicate sui rilievi delle province di Firenze e Arezzo a quote superiori i 900-1000 metri e a quote inferiori sui versanti più orientali (molto debolmente fino al fondovalle dell’alto Mugello). Per oggi si prevedono 1-3 cm su Pratomagno oltre i 900-1000 metri e sull’Appennino orientale oltre gli 800 metri. Nel corso della notte nuovo peggioramento a partire dalle zone meridionali e orientali in graduale estensione nel corso della mattina anche alle zone centrali della regione. La neve è attesa fino nel fondovalle di Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina, mentre altrove è attesa fino a quote di bassa collina (200-400 metri). Cumulati di domani, martedì, generalmente fino a 10 cm, localmente superiori, sulle zone appenniniche orientali fino nei fondovalle di Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina, mentre sulle restanti zone orientali della ragione si prevedono cumulati inferiori ai 5 cm.

.