Saracino in arrivo, estate che se ne va. In mezzo, il Polifonico e una crisi di governo

. Inserito in Notiziario Aretino della settimana

Nel pomeriggio di martedì scorso è scattato un blitz della polizia all'interno dell'ex palazzo Enel, dove le forze dell'ordine hanno trovato un mini ostello, rifugio per extracomunitari irregolari, contenente anche numerosi oggetti rubati. Questa operazione smentisce il detto popolare che i poliziotti brancolino sempre nel buio; ecco forse perché è successo...All'Enel!

Speriamo che ora la polizia possa intervenire su furti e rapine che avvengono alla luce del giorno, dove l'energia elettrica non serve! Soddisfazione espressa anche dal sindaco Alessandro Ghinelli, che ha dichiarato: "Finché i blitz sono all'Enel mi sento tranquillo, l'importante è che non si svolgano alla Coingas...Sabato è finito il Polifonico e i cori hanno smesso di cantare, speriamo non ricomincino gli assessori!"

Ripercussioni aretine dalla crisi di Governo. Sia Matteo Salvini che Matteo Renzi infatti hanno annunciato al Senato l'intenzione di candidarsi ad Arezzo, in caso di elezioni anticipate. Se in quei giorni Salvini volesse trasferirsi in città, sarà il caso che Don Alvaro metta al sicuro tutti i rosari e i santini della Madonna del Conforto: l'ex ministro di sicuro li mostrerebbe in ogni dove! Per la chiusura dei porti, visto che Arezzo non è città di mare, Salvini si dovrà accontentare di chiudere Ponte Buriano, per poi rifiutare l'approdo delle barche della Spollinata. Renzi invece sfrutterà i locali della sede di UBI Banca. Il trasloco dovrebbe durare pochissimo, considerata la velocità con cui in passato i suoi amici le banche le hanno svuotate. Per le riunioni interne non ci sarà bisogno di aria condizionata, viste le numerose correnti e gli spifferi che si fanno sentire nel PD. Siccome sia a livello nazionale che locale i dem non si possono vedere tra loro, verranno distribuite bende per gli occhi.  Fiduciosa Maria Elena Boschi, che ha detto che, secondo lei, la vittoria...È in banca. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella infine ha dichiarato: "Sono giorni difficili qui al Colle del Quirinale, ma anche al Colle del Pionta non siete messi meglio!".


Venerdì altro acquazzone e ancora allagamenti in città; ormai le cantine e i garage degli aretini sono arredati in stile "boutique di Venezia", con oggetti sistemati al di sopra di un metro da terra. Speriamo che coi proventi delle tasse che i cittadini pagano sui fossi per la Chiana, l'alto e il basso Arno, il Tevere, il Gange, l'Eufrate e il Mississippi si riesca finalmente a metter mano, oltre che alla sicurezza dei corsi d'acqua, anche alla fogna cittadina, visto che ad Arezzo l'acqua che viene dal cielo ormai ci costa cara come quella del rubinetto.


Inizia la settimana della Giostra, con l'Estrazione delle carriere in programma domenica. Perciò, in ogni Quartiere, sette giorni ricchi di eventi e iniziative che daranno tanto colore e, con pace di chi critica, tanto calore (stavolta non afoso) ad Arezzo. Tutti i Quartieri hanno sete di rivincita dopo la Giostra di giugno vinta da Porta del Foro. A proposito, è arrivata la smentita che la defecata di un anonimo, filmata proprio davanti a Porta San Lorentino, sia un gesto di scherno medioevale verso quel Quartiere. Solo quello di un maleducato che ha rinunciato (temendo di far carriera lenta?) di cercare un bagno pubblico. Servizio che, bisogna ammetterlo, è difficile da trovare come fare 5 e spezzare la lancia!
Domenica comincia anche il campionato dell'Arezzo. Nonostante il doveroso benvenuto al nuovo sponsor UBI Banca e alla campagna abbonamenti "Alò s'arparte", ad "arpartire" saranno i soliti mille e poco più. Non basta un selfie di moda tra la folla col Pisa e non serve dire solo "al Palio vacce te" per fare un tifoso aretino. Ma la storia insegna che mille sono sufficienti per fare le imprese...Quindi forza Arezzo!


Oroscopo. Diffidate da chi, per il Corso, in Piazza Grande o davanti al Caffè dei Costanti, sembra vi faccia applausi: di sicuro sta schiacciando le zanzare!

Tags: Giostra del Saracino Maltempo Arezzo Calcio Maria Elena Boschi Matteo Renzi Polifonico Matteo Salvini oroscopo crisi di governo

Franco Gori

Franco Gori

Ho 52 anni, sono un operaio e vivo ad Arezzo. Mi è sempre piaciuto ascoltare e  leggere chi fa satira o ironia. Il notiziario è nato sul gruppo Facebook "Sei di Arezzo se" e finora non sono mancati gli spunti e la fantasia per pubblicarne uno ogni settimana. Con la speranza, nel gruppo e fuori, di non annoiare, offendere o provocare nessuno. Fa bene scherzare sui nostri difetti, secondo me ad Arezzo abbiamo sempre faticato a farlo. Ogni tanto meglio provarci, almeno!