Assoluzioni, Don Alvaro, lupi che fanno i lupi e Schlein: la settimana aretina in chiave ironica (quasi)

. Inserito in Notiziario Aretino della settimana

I principali fatti della settimana ad Arezzo: Ruscelli annuncia di non volersi ricandidare a segretario del Pd, ancora avvistamenti di lupi, il processo Coingas, la chiusura di un bar del centro frequentato da baby gang.
Effetti anche ad Arezzo per l'elezione del nuovo segretario del PD, Elly Schlein. Il Segretario Provinciale Ruscelli, pur avendo dichiarato di aver votato per la Schlein, ha detto che non si ripresenterà candidato e quindi lascerà la segreteria provinciale per motivi di lavoro. Il lavoro di Ruscelli è legato al mondo della pesca e quindi anche il suo cognome... ha giocato a favore. Strano, perché la pesca era quella che aveva aiutato il rivale della Schlein, Bonaccini, alle elezioni in Emilia Romagna, dove se non era per le sardine col ca... pitone che vinceva. Ecco che forse nel PD un esperto di pesca poteva ancora servire... Ruscelli ha anche dichiarato di aver votato per la Schlein, perché lei è favorevole alle canne... ma quando ha intuito che quelle che lei intendeva non erano le canne da pesca, ormai era troppo tardi!
Molti commenti all'ennesimo video di un lupo alle porte di Arezzo. Stavolta l'avvistamento è stato fatto sulle stradine di Fontiano, dove il lupo girellava con una gallina in bocca. Qualcuno ha affermato che non era un lupo ma un "ibrido", ma vai a dirlo alla gallina! Va detto che, visto il lupo con in bocca una gallina, dalle nostre parti sono anche gli umani che spesso viaggiano con lupi e lupe sempre in bocca... A questi si aggiungeranno chi galline, polli, pecore e altri animali li alleva. Ma non si può far niente, perché il lupo continua a fare il lupo... e di diventare vegano non ne vuol sapere (e chi glielo fa fare?). Ecco che allora il Comune sta di nuovo pensando ad un servizio, tramite l'App telefonica con cui manda gli avvisi ai cittadini, ovvero l'App IO. Ovviamente l'App IO per gli avvistamenti dei lupi si chiamerà IO LUPO, e si dovrà usare SOLO in caso di avvistamento dei lupi. Nonostante l'assonanza, il Comune raccomanda infatti di non usare L'App IO LUPO, ogni volta che l'utente sentisse un moccolo... altrimenti si rischia di sovraccaricare e mandare in tilt l'Applicazione.
Molte assoluzioni alla sentenza del processo Coingas. Tra processo Banca Etruria e processo Coingas, ormai è appurato che concede più assoluzioni il Tribunale di Arezzo, che Don Alvaro quando confessa in Duomo. Tra gli assolti per le imputazioni maggiori e importanti, vi è anche il Sindaco Ghinelli, il quale (parole sue) ha detto che ora potrà finalmente fare il Sindaco. L'avesse capita finalmente! Il Sindaco ha anche giustamente detto: "È come se fossi uscito da un tunnel scuro pieno di sassi e senza uscita". Non si sa se si riferiva al tunnel del nuovo sottopasso Baldaccio/Pescaiola, che a detta del Comune, anche se non aperto al traffico, a febbraio doveva almeno essere completato. A meno che, sapendo che Matera venne scelta come capitale Europea della cultura, per via dei Sassi, proprio i sassi li hanno lasciati in vista per arrivare al medesimo traguardo!
Romantico, bellissimo e fotografato da molti anche ad Arezzo, il "bacio" in cielo tra i pianeti Giove e Venere. Nonostante Arezzo sia l'unico posto sulla Terra dove Venere e Giovi si vedono anche di giorno, molti aretini a testa in su, anche coi telefoni per guardare e immortalare il bellissimo spettacolo notturno. C'è chi guardando Giove e Venere li ha emulati, baciandosi guardando il cielo. C'è chi camminando e guardando troppo il cielo, ha chiappato una delle tante buche in terra e più che vedere Giove e Venere, ha visto le stelle. Altri con lo sguardo in su, senza guardare Giove e Venere, invece le stelle le hanno viste per via del torcicollo e l'artrosi. C'è stato chi, guardando quei due piccoli punti di luce, ha detto: "Averla avuta sta luce quando ci spensero i lampioni!" E c'è anche chi ha detto: "Oh vai! Hanno assolto il Ghinelli e lui ha subito rincominciato a far volare i C/Droni". Lo stesso Sindaco Ghinelli ha detto di aver ammirato solo Venere, perché Giove è fatto di gas e lui dopo la Coingas, col gas non ci vuole più avere a che fare! Dal PD fanno sapere di aver visto anche gli altri pianeti, tranne Marte. Forse perché Marte è il pianeta Rosso e loro di rosso ormai gli fa gola solo il vino.
Ultim'ora! Chiuso per 10 giorni un Bar del centro, accusato di essere un ritrovo di BabyGang (quelle non le fanno chiudere...). I cittadini raccomandano alle BabyGang di evitare di ritrovarsi in futuro davanti ad un materassaio, perché di dormire nelle doghe o nelle reti non ne vogliono sapere!
A richiesta nuove definizioni (con soluzione) del cruciverba aretino: Tornare sopra al solito discorso (Rimuginare). Il pavimento degli aretini (Piantito). Quando spunta dal buco... ormai è troppo tardi (Bioccolo). Ci viene gridato quando si butta a terra qualcosa (Arcattelo!). A volte s'arcatta... anche senza farla cadere (Sbornia). E per finire l'oroscopo: nonostante per l'oroscopo cinese siamo nell' anno del Coniglio, gli astri consigliano di evitare le sveltine per aver successo col partner.

Tags: Alessandro Ghinelli Partito Democratico lupi processo coingas baby gang

Franco Gori

Franco Gori

Ho 52 anni, sono un operaio e vivo ad Arezzo. Mi è sempre piaciuto ascoltare e  leggere chi fa satira o ironia. Il notiziario è nato sul gruppo Facebook "Sei di Arezzo se" e finora non sono mancati gli spunti e la fantasia per pubblicarne uno ogni settimana. Con la speranza, nel gruppo e fuori, di non annoiare, offendere o provocare nessuno. Fa bene scherzare sui nostri difetti, secondo me ad Arezzo abbiamo sempre faticato a farlo. Ogni tanto meglio provarci, almeno!