Viva la pubblicità in A1, ma per lo stadio mestolate sulla schiena

. Inserito in Notiziario Aretino della settimana

Ad Arezzo si avvertono i primi segnali dell'estate in esaurimento. Da anni in città il campanello d'allarme della fine della bella stagione non è il proverbio "a San Donato l'inverno è nato" (a giudicare dal caldo che continua nei giorni seguenti...!) né la riapertura delle aziende dopo le ferie estive, e stavolta purtroppo nemmeno la Giostra del Saracino o il Concorso Polifonico

Ad Arezzo la prova che l'estate sta pian piano scivolando via è da sempre l'antico spot di Federcaccia su Teletruria, che per età ha poco da invidiare sia al Polifonico che al Saracino. Il grido di: "Amico cacciatore associati, sarai più forte e più libero!", l'appello pubblicitario dell'avvenente ragazza bionda prepara Arezzo alla nuova stagione della caccia. Secondo molti, però, l'affascinante giovane difficilmente ora potrebbe sfoggiare la sua lunga capigliatura... Anche se glielo auguriamo! Stando ad alcuni poco eleganti calcoli dei cacciatori, ora dovrebbe avere un'età fortemente a rischio per il rinnovo della patente di caccia, mentre per altre perfide malelingue c'è chi l'avrebbe vista addirittura camminare nel bosco col bastone invece che col fucile! Il che spiegherebbe che gli animali nei nostri accoglienti boschi si sentano più tranquilli e meno in pericolo, considerato il sovrannumero di cinghiali, lepri, caprioli e la presenza di animali esotici per le nostre zone, tipo i canguri!

Inaugurato in settimana il nuovo presidio della Polizia Municipale in piazza Guido Monaco, allo scopo di aumentare la sorveglianza in quella zona del centro. La cerimonia si è svolta alla presenza del sindaco Ghinelli. Con l'avvicinarsi delle elezioni, il nostro primo cittadino non fa altro che tagliare nastri, tanto ormai da fare invidia a qualche clinica di Casablanca! Sempre per la Polizia Municipale sono stati assunti 16 nuovi agenti, ma la parte maschile dei nuovi arrivati ha giustamente rifiutato cerimonie, temendo... Il taglio del nastro! Tutti si sono comunque preparati al nuovo lavoro con uno studio approfondito sulle caratteristiche degli automobilisti e dei pedoni aretini. Da questa analisi è emerso che, date le asfaltature a tappeto degli ultimi tempi, i conducenti autoctoni si riconoscono per i parafanghi sporchi di asfalto fresco, mentre i pedoni presentano piccoli schizzi di catrame sui calcagni.

Bellissima iniziativa presentata la settimana scorsa, con l'installazione di cartelli pubblicitari di Arezzo (con l'immagine di Piazza Grande) prima delle uscite Nord e Sud dell'autostrada. Visto che Arezzo è città di poeti, a questi si potrebbero aggiungere altri cartelli in rima, a seconda delle attrazioni del momento. Eccone alcuni per i prossimi giorni: un'immagine di un canguro con la scritta "Fai un salto nella città dell'asfalto!" oppure, come dicono in Regione, "Arezzo città della Chimera, gli si dà la mattina e si riporta via la sera" o, come si ammette in Comune, "Qui per l'emergenza a tutto si pensa, ma negli asili e nelle scuole pubbliche non c'è la mensa". Grande cosa fu anni fa quella di far passare da qui l'autostrada e di ciò bisogna ancora ringraziare un Fanfani (zio). Fosse stato per il Fanfani nipote forse ad Arezzo l'autostrada avrebbe voltato il muso come ha fatto l'Arno alla città. Lo scrisse Dante nella "Divina Commedia"... E a Fanfani (nipote) Dante piaceva parecchio!

È stata rimessa in calendario la Fiera del Mestolo. Giustamente, perché non avrebbe avuto senso che la Fiera Antiquaria e Street Food si potessero fare e quella del Mestolo no. Nessun virologo infatti, fra i tanti "tiroaindovinare", aveva finora detto che la mascherina è più indicata per alcune fiere rispetto ad altre. Per la sicurezza, si terrà nella zona dello stadio, così tutti i politici o potenziali amministratori che dicono di avere a cuore lo sport ad Arezzo, vedendo in che stato è ridotto il maggiore impianto sportivo cittadino, avranno modo di darsi mestolate sulla schiena!

Come sempre l'oroscopo in chiusura. Congiunzioni astrali hanno previsto per Arezzo un fine settimana ricco di... Meloni. Non è stato chiaro fino all'ultimo se si trattasse di poponi o di leader politici nazionali. Secondo le stelle però son meglio i primi... Almeno se mangiano!

Tags: Turismo Fiera del mestolo oroscopo Autostrada A1

Franco Gori

Franco Gori

Ho 52 anni, sono un operaio e vivo ad Arezzo. Mi è sempre piaciuto ascoltare e  leggere chi fa satira o ironia. Il notiziario è nato sul gruppo Facebook "Sei di Arezzo se" e finora non sono mancati gli spunti e la fantasia per pubblicarne uno ogni settimana. Con la speranza, nel gruppo e fuori, di non annoiare, offendere o provocare nessuno. Fa bene scherzare sui nostri difetti, secondo me ad Arezzo abbiamo sempre faticato a farlo. Ogni tanto meglio provarci, almeno!