Ad Arezzo il non-raduno (di fantasia) dei politici del mondo, sullo sfondo la Città del Natale

. Inserito in Notiziario Aretino della settimana

A inizio settimana strano episodio in piazza Guido Monaco: una spruzzata di spray al peperoncino da parte di ignoti ha irritato e fatto lacrimare gli occhi ad alcuni passanti. Impassibile invece la statua di Guido Monaco che, secondo una leggenda, piange solo quando non vede il Lucertola da qualche giorno.

Il sindaco di Arezzo 'a tuttofare', stando alle dichiarazioni rilasciate mercoledì. Infatti Alessandro Ghinelli non solo vuole ricandidarsi a primo cittadino, ma è disponibile anche per la Regione! Pare inoltre che stia frequentando un corso equestre perché vorrebbe concorrere a diventare Maestro di Campo della Giostra e che si iscriverà presto a un corso tecnico a Coverciano per vestire i panni di allenatore dell'Arezzo. Inutile che lo si dipinga di nero: il nostro è un sindaco candido...anzi, candidato!

È stata la settimana di preparazione della Città del Natale, inaugurata oggi. Per fortuna, almeno in partenza, tutti gli eventi (compresa la torre panoramica) sono stati confermati. Quindi per il momento le restrizioni per il minor supporto economico da parte delle imprese locali sembrano un'eventualità accantonata. Tra le innovazioni più accattivanti c'è di sicuro lo scivolo sul ghiaccio, anche se per gli aretini non si tratta proprio di una novità assoluta, visti i numerosi rosponi e le numerose gropponate che tutti gli inverni il ghiaccio fa fare alla gente sulle strade della città. Ad Arezzo sono decenni che sono più salate le bollette dell'acqua e della Tari che le strade ghiacciate! Bellissime le proiezioni di luci sulle pareti dei monumenti, mentre anche le opposizioni in Giunta comunale sembrano disponibili a farsi coinvolgere dall'atmosfera natalizia. A Sant'Agostino quelli del Pd hanno detto sì ad ospitare Babbo Natale. Così forse si smetterà di dire che non hanno più niente di rosso...
Come anticipato però, in caso di limitazioni a causa della carenza di fondi, scatteranno alcune misure. Per esigenza e assonanza si dovrà passare dal Villaggio Tirolese al Villaggio Tirolacinghia, con menù rivisto da stinco, patate arrosto e birra ad ala di pollo lessa, puré, mela cotta e caffè d'orzo. Ci auguriamo che non accada!

Arezzo si prepara a diventare capitale politica per tre giorni. In occasione dell'assemblea annuale dell'Anci avremo in città il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il premier Giuseppe Conte, il Presidente della Camera Roberto Fico e numerosi sindaci. Mattarella ha dichiarato che non vede l'ora di arrivare e ha inviato questo messaggio: "Un saluto al popolo di Arezzo, che anche in un momento drammatico come la scorsa settimana, con l'allarme per il pacco bomba, si è dimostrato buono come...il pane!".


Molti i politici internazionali che hanno invece dovuto rinunciare alla venuta in terra aretina. Il presidente Usa Donald Trump è rimasto in America perché ha saputo che il sindaco Ghinelli ha il ciuffo più bello del suo. Il presidente francese Emmanuel Macron ha dato forfait per paura che in foto venga più basso di Gianfrancesco Gamurrini; inoltre, voleva lasciare la moglie Brigitte a Villa Fiorita, ma per un giorno solo non gliela tenevano. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha rifiutato l'invito perché teme che a sentir parlare Ghinelli e Vincenzo Ceccarelli le riprenda la tremarella, mentre la Regina Elisabetta d'Inghilterra vuole evitare di sfigurare col vestito rispetto a Lucia Tanti e Lucia De Robertis. Infine il presidente russo Vladimir Putin preferisce rimanere in patria perché ha saputo che ai produttori di olio aretini, appena sentono la parola 'mosca', si rizzano subito i capelli!

Infine l'oroscopo: settimana super per i quattro segni d'acqua...Ma se smettesse di piovere gioverebbe a tutti!

Tags: Lucia Tanti Alessandro Ghinelli Guido Monaco Vincenzo Ceccarelli Gianfrancesco Gamurrini Lucia De Robertis. Anci Città del Natale oroscopo Sergio Mattarella spray peperoncino Donald Trump Emmanuel Macron Giuseppe Conte Roberto Fico Vladimir Putin Angela Merkel Regina Elisabetta

Franco Gori

Franco Gori

Ho 52 anni, sono un operaio e vivo ad Arezzo. Mi è sempre piaciuto ascoltare e  leggere chi fa satira o ironia. Il notiziario è nato sul gruppo Facebook "Sei di Arezzo se" e finora non sono mancati gli spunti e la fantasia per pubblicarne uno ogni settimana. Con la speranza, nel gruppo e fuori, di non annoiare, offendere o provocare nessuno. Fa bene scherzare sui nostri difetti, secondo me ad Arezzo abbiamo sempre faticato a farlo. Ogni tanto meglio provarci, almeno!