Da Perugia a Creti in 30 minuti? Forse volando a bassa quota

. Inserito in Mobilità

"Perugia - Creti in 30 minuti: una bugia durata due anni". Lo si legge nella nota diffusa dal comitato SAVA alla vigilia del tavolo sulla stazione dell'Alta Velocità Medioetruria: "Ne vedremo delle belle"

"A seguito dell’articolo pubblicato dal Corriere dell’Umbria, dove un giornalista perugino ha impiegato quasi un'ora (50 minuti) per raggiungere una ipotetica Medioetruria a Creti da Perugia in auto, volevamo fare una breve considerazione: abbiamo sempre affrontato la questione dei bacini di utenza, delle percorrenze e delle oggettivitá con estrema onestá intellettuale ed é per questo che siamo sempre rimasti negativamente irritati dalle diverse dichiarazioni di alcuni personaggi umbri sulla convenienza di Creti per Perugia.

Abbiamo cercato per mesi di smontare questa bufala dei "30 minuti", mostrando dati sulle percorrenze medie da google maps da Perugia a Creti e confrontandole con quelle verso Rigutino, sia tramite auto che tramite treno.

La verità alla fine è venuta a galla: per fare Perugia->Creti serve almeno un ora, e allora ci chiediamo dove sia questa grande convenienza per l’Umbria nell’avere una stazione raggiungibile solo tramite gomma.

Tra 24 ore il tavolo su Medioetruria si riunirà e ne vedremo delle belle".

Immagine principale: la mappa presente nel Piano della Regione Umbria contestata dal comitato SAVA

Tags: Alta Velocità Medioetruria Comitato Sava