Sicurezza Sr71, Prefettura e Comune hanno deciso: un autovelox a Vitiano

. Inserito in Mobilità

Un tratto della Sr71 fortemente attenzionato a causa dei tanti incidenti, anche mortali, che purtroppo vi si sono verificati. La decisione di installare un autovelox lungo la Sr71 all'altezza di Vitiano è stata accolta con favore dal Comitato Sr71 + sicura.

"Apprendiamo con piacere - si legge in una nota del comitato - che da parte del Comune di Arezzo, in accordo con la Prefettura, è stata presa la decisione di installare un autovelox nella frazione di Vitiano e ringraziamo nello specifico l'assessore Casi per il lavoro ad oggi profuso. Sarà così monitorato uno dei punti più critici lungo questa arteria stradale. Allo stesso tempo registriamo positivamente il fatto che nel Comune di Cortona siano stati posizionati 10 dissuasori T-box nelle zone di Terontola e Camucia. Questi provvedimenti rispondono, seppur parzialmente, alla campagna che da quasi due anni portiamo avanti per la SR71.

Finalmente, anche grazie al nostro impegno, alcune Amministrazioni dimostrano nei fatti e non solo a parole di voler rendere più sicura questa strada che, come abbiamo più volte sottolineato, registra un grado di pericolosità assai elevato.

Gli autovelox sono però solo una parte di un progetto complessivo. A nostro avviso occorre fare di più, a partire dalle piazzole di soste per gli autobus e i mezzi della nettezza, alla messa in sicurezza con marciapiedi e illuminazione dei tratti urbani, al monitoraggio costante del traffico.

Quella che chiediamo è maggior protezione per tutti: automobilisti, pedoni, ciclisti ed a tal fine ribadiamo che il progetto di sistemazione della SR71, attraverso possibili varianti, deve essere messo tra le priorità da parti di Comuni, Regione e Provincia.

Non si può infatti attendere ogni volta un episodio tragico per mettere mano alla sicurezza di questa strada".

Tags: Vitiano autovelox Comitato sr71 più sicura