Arezzo salotto buono: via alla maxi zona pedonale, centro off limits per le auto

. Inserito in Mobilità

Scatta da stasera e fino al 30 settembre, nei giorni di venerdì e sabato dalle 19 alle 24, l’ampia zona preclusa al traffico e alla sosta concepita per favorire l’occupazione degli spazi pubblici da parte degli esercizi del settore alimentare. Cambiano anche percorsi dei bus per la chiusura di Via Roma. Tutti i dettagli e la planimetria

Tutti i particolari sulla pedonalizzazione del centro storico, comprese le modifiche ai percorsi delle linee del trasporto pubblico locale.

Dal 05/05/2023 al 30/09/2023, nei giorni di venerdì dalle ore 19:00 alle ore 24:00 e di sabato dalle ore 19:00 alle ore 24:00, sono istituiti il divieto di transito ed il divieto di sosta con rimozione dei veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga, ad eccezione dei possessori di garage, nelle seguenti strade:

• strade e piazze ricomprese nella Z.T.L. di tipo “B”, evidenziate in giallo nell'allegata planimetria, • via Roma; • via Crispi (tratto compreso tra corso Italia e via Margaritone); • via San Lorentino; • via G. Monaco (tratto compreso tra il varco di accesso alla ZTL A e piazza San Francesco); • piazza San Francesco; • via Cavour (tratto compreso tra piazza San Francesco e via I. del Lungo).
In virtù dei provvedimenti di cui sopra, la circolazione nelle strade circostanti, subisce le ulteriori seguenti modifiche:
• i veicoli che percorrono piazza Guido Monaco, giunti all'altezza dell'intersezione con via Roma, hanno l'obbligo di proseguire la marcia a diritto;
• i veicoli che percorrono via Garibaldi, giunti all'altezza dell'intersezione con via San Lorentino, hanno l'obbligo di proseguire la marcia a diritto;
• i veicoli che percorrono Piaggia del Murello, giunti all'altezza dell'intersezione con via San Lorentino, hanno l'obbligo di svolta a sinistra, verso via Garibaldi;
• i veicoli che percorrono via G. Monaco, giunti all'altezza del varco di accesso alla ZTL A hanno l'obbligo di invertire il senso di marcia tramite la viabilità interna al parcheggio delle Poste Italiane e tornare in via G. Monaco.
• In Via G. Carducci, via de' Pecori e via A. Saffi è istituito il divieto di sosta ed il doppio senso di circolazione (diventano strade chiuse in corrispondenza dell'intersezione con via Cavour);
• in piazzetta dei Bacci è istituito il senso unico alternato.
Istituito nello stesso periodo, negli stessi giorni e con gli stessi orari specificati, il divieto di sosta con rimozione in via Guido Monaco, sul lato dei civici dispari, dal civico 25/1 al civico 25/3;
Riservati nello stesso periodo, dalle ore 19:00 del venerdì alle ore 8:00 della domenica successiva, i parcheggi blu situati in piazza Madonna del Conforto esclusivamente ai residenti della ZTL muniti di permesso, ad eccezione del primo sabato e domenica di ogni mese e del venerdì antecedente, per consentire lo svolgimento della Fiera Antiquaria;
La Polizia Municipale si riserva la facoltà di istituire obblighi e divieti, anche a parziale modifica della presente, qualora emergessero esigenze particolari ed allo scopo di garantire la sicurezza della circolazione, il corretto svolgimento dell'iniziativa ed altre situazioni di necessità.

Arezzo, percorsi variati dei bus per la chiusura di via Roma nei week end

Modifiche alle linee urbane ed extraurbane in programma dalle 18.30 alle 22 dei venerdì e dei sabati fino al 30 settembre

AREZZO, 5 maggio 2023 - Ad Arezzo da venerdì 5 maggio a sabato 30 settembre 2023 nei giorni di venerdì e sabato dalle ore 18.30 alle ore 22 sarà chiusa al transito via Roma ad Arezzo.

Modifiche servizi urbani

Linea A+

Le corse provenienti dal capolinea giunte in via Veneto devieranno per Viale Michelangelo (fermata provvisoria) - viale Signorelli - via Giotto e riprende il normale percorso.

Linea B+

Effettua il normale servizio fino a viale Giotto, poi le corse transiteranno da Viale Michelangelo, Viale Pier della Francesca (fermata provvisoria) e normale percorso.

Linea D

Da via Salmi via Signorelli – Viale Michelangelo – Piero della Francesca (fermata provvisoria)- Baldaccio – Viale Michelangelo (fermata provvisoria)-via Signorelli e percorso regolare.

Linea E

Da Staggiano, percorre Via Signorelli-V.Michelangelo-Piero della Francesca (fermata provvisoria)-Baldaccio-V.Michelangelo (fermata provvisoria)-viale Signorelli e percorso regolare.

Linea G

Da Gaville, percorre via XXV Aprile-Piero della Francesca (fermata provvisoria)-Baldaccio-v.Michelangelo (fermata provvisoria)-via Mecenate e percorso regolare.

Linea Q

Da Gragnone, percorre via Giotto-via Michelangelo-piazza G. Monaco (galleria)- via Petrarca e riprende il percorso regolare.

Linea R

Da Castelnuovo, percorre via Signorelli-via Michelangelo-Piero della Francesca (fermata provvisoria)-via Rossellino e riprende il regolare percorso.

Linea S

Da B. a Giovi percorre via Rossellino- via Baldaccio- via Michelangelo (fermata provvisoria)-via Signorelli e riprende il regolare percorso.

Linea C

Dal capolinea Baldaccio prosegue per via Cittadini - via Veneto - viale Michelangelo (fermata provvisoria) - viale Signorelli e riprende il normale percorso.

Modifiche servizi extraurbani

La linea SI381 e linea Baschetti: le corse in uscita da Arezzo dirette in Valtiberina non transiteranno da Piazza Guido Monaco, bensì percorreranno via Baldaccio D’Anghiari, via Cittadini, via V. Veneto, via Michelangelo, via Giotto e percorso regolare. Verranno soppresse le fermate di via Crispi, via G.Monaco e via Petrarca.

Tags: area pedonale