Mobilità pubblica, a Capolona le navette sostituiscono le linee soppresse

. Inserito in Mobilità

Dopo anni di ritardi e modifiche il Trasporto Pubblico locale subirà un grande cambiamento a livello regionale e coinvolgerà anche i servizi autobus della Rete Urbana di Arezzo che, per quanto riguarda il Comune di Capolona, stanno servendo le frazioni di Pieve San Giovanni, Cafaggio e Poggio al Pino.

Dal 12 settembre prossimo infatti, le linee urbane "15” e "21" cesseranno e saranno sostituite dalla nuova linea urbana "P" che avrà come capolinea il parcheggio di Via la Maestà a Castelluccio, davanti alle ex scuole elementari.

Per poter continuare a dare servizio alle frazioni di Pieve San Giovanni, Cafaggio e Poggio al Pino sarà quindi attivato un servizio navetta tra le frazioni stesse e Castelluccio con un orario tale da consentire la coincidenza con l'arrivo e la partenza della nuova Linea "P" che passerà anche da Campoluci, Quarata. Percorrendo via Setteponti arriverà poi ad Arezzo attraversando la zona commerciale Ipercoop, entrerà in città per concludere il percorso alla Stazione Ferroviaria.

Quindi i cittadini che da Pieve San Giovanni/Cafaggio e da Poggio al Pino vorranno recarsi ad Arezzo dovranno servirsi della navetta fino a Castelluccio e salire sulla line "P", mentre al ritorno da Arezzo scenderanno al capolinea di Castelluccio e saliranno sulla navetta che li accompagnerà poi alla propria destinazione. A differenza del vecchio percorso, sarà notevolmente abbreviato il tempo di percorrenza per raggiungere la città.

Resterà invece immutato il servizio extraurbano LH9 Pieve San Giovanni,Castelluccio, Poggio al Pino, Capolona ed anche la bigliettazione ed il sistema tariffario rimarrà quello della rete urbana di Arezzo.

«All’interno di questa ristrutturazione del Trasporto Pubblico locale anche noi come Comune di Capolona subiremo delle importanti trasformazioni che riguarderanno in particolare la zona sud del territorio nelle frazioni di Castelluccio - Poggio al Pino - Cafaggio - Pieve San Giovanni – spiega il sindaco Mario Francesconi – fino al 12 settembre queste saranno servite dalle linee urbane "15” e "21" che poi cesseranno e saranno sostituite dalla nuova linea urbana "P". Questa non arriverà più alle frazioni di Poggio al Pino e Pieve San Giovanni ma si fermerà a Castelluccio perché quello che prima veniva rimborsato al Comune di Arezzo dalla Regione, adesso invece non viene più fatto fuori comune. Come amministrazione abbiamo quindi cercato di sopperire a questa mancanza ed insieme al Comune di Arezzo, siamo riusciti ad istituire due bus navetta , il cui costo è a carico della nostra amministrazione, da Castelluccio a Pieve San Giovanni e da Castelluccio a Poggio al Pino, in concomitanza con l’arrivo e la partenza della linea “P”. È una trasformazione – conclude Francesconi – sulla quale non abbiamo potuto influire più di tanto se non nel riuscire ad instituire questi servizi navetta. È comunque una situazione in divenire e se, andando avanti con il servizio soprattutto con l’inizio dell’anno scolastico, ci saranno problematiche per quanto riguarda le coincidenze, sarà presa in considerazione la possibilità di intervenire con aggiustamenti».

Tags: Capolona