Ponte Catolfi, collaudo ok, il comune rientra in possesso del manufatto. Riapertura a giorni Video

. Inserito in Mobilità

L'annuncio del sindaco di Laterina Pergine Valdarno Simona Neri: "il Ponte riaprirà con i marciapiedi chiusi in attesa dell’arrivo dei pezzi speciali di guardrail. Via libera al traffico indicativamente tra la metà e la fine della settimana prossima"

"Buongiorno a tutti,

ho una comunicazione molto importante sul Ponte Catolfi. Sono stati giorni molto delicati e questa mattina (ieri, ndr.) l’Ing. Remorini ha depositato il certificato di collaudo finale al Genio Civile". Lo annuncia Simona Neri, sindaco di Laterina Pergine Valdarno.

"Pochi minuti fa il nostro Comune di Laterina Pergine Valdarno è rientrato ufficialmente in possesso del Ponte Catolfi firmando un documento condiviso. Questa operazione, cioè l’immissione in possesso da parte del Comune, non era possibile fino a quando non fosse stato depositato il collaudo.

Relazione di collaudo che consiste in un insieme di documenti, di prove di laboratorio sui materiali utilizzati, di prove in sito sui tiranti, e di prove di carico sull’impalcato come abbiamo visto fare con gli autoarticolati settimane fa. L’arch. Patrizia Belardini sta provvedendo ad incaricare, letteralmente in queste ore, una ditta che nei primi giorni della prossima settimana effettuerà gli ultimi approntamenti per aprire in sicurezza il Ponte alla circolazione veicolare. Quindi lunedì o martedì prossimo sarò in grado di comunicare con certezza in quale giorno (credo e spero) della prossima settimana potremo riaprire.

Un solo appunto: come avrete potuto osservare la ditta titolare del cantiere fino ad oggi ha posizionato le barriere laterali ed i guard rail rettilinei, ma non ha, fino ad oggi, avuto premura di far arrivare in cantiere i pezzi speciali di guard rail curvi a chiusura dei marciapiedi. Non ne conosco le motivazioni ma, in ogni caso, da ora in poi le operazioni verranno condotte dal Comune nella persona del RUP ed in accordo con la Polizia Municipale, il Direttore Lavori, il Coordinatore per la Sicurezza ed il Collaudatore, quindi apriremo il Ponte con i marciapiedi chiusi in attesa dell’arrivo dei pezzi speciali di guardrail (che sarà nostra premura ordinare subito) ed effettuando delle piccole lavorazioni propedeutiche consistenti nella segnaletica verticale ed orizzontale. La priorità assoluta resta quella di aprire quanto prima il Ponte al traffico veicolare, una priorità che questa Amministrazione ha sempre avuto ben chiara nel groviglio di norme sui Lavori Pubblici, di responsabilità ma anche di necessità di concludere un cantiere così complesso nel rispetto delle condizioni di sicurezza in un contesto storico come quello attuale in cui, al contrario di quanto avvenuto per decenni, le ditte certo non corrono per fare i Lavori Pubblici ed i costi dei materiali lievitano.

Ci riserveremo di fare una piccola cerimonia di inaugurazione per la cittadinanza (ovviamente dopo la riapertura al traffico veicolare che è attesa nella prossima settimana) non appena ultimati i marciapiedi e quando sarà installata l’illuminazione pubblica. Per il momento ringrazio l’Assessore Gragnoli, tutti i tecnici coinvolti ed il Comandante Saverio Nocentini per la fattiva collaborazione e per aver portato a termine la delicata operazione di questi giorni che ci ha consentito di riprenderci questo Ponte.

Ci aggiorniamo tra lunedì e martedì quando potrò comunicare con maggior precisione il giorno di apertura al traffico del Ponte Catolfi che indicativamente sarà tra la metà e la fine della settimana prossima".

Tags: Laterina Pergine Valdarno Ponte Catolfi