Torna l'obbligo delle catene a bordo delle autovetture

. Inserito in Mobilità

Dal 15 novembre 2018 fino il 15 aprile 2019, su molti tratti di strade di competenza della Provincia di Arezzo, scatta l'obbligo per i veicoli di avere a bordo le catene da neve o di essere muniti di pneumatici invernali.

Con il piano neve che entra in vigore per la stagione invernale 2018/2019, si raccomanda quindi a tutti i cittadini di fare attenzione alla segnaletica che indica tale obbligo, nelle strade provinciali e in quelle in gestione. I veicoli contemplatati dall'art. 54 del D.Lgs. 258/92 - Codice della Strada -, dovranno essere muniti o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli, quali catene o altri dispositivi, o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.
L’ Ordinanza del Presidente della Provincia di Arezzo n. 221 del 22 ottobre 2012, individua i tratti di strada interessati.
Tale ordinanza dispone inoltre che, sempre nello stesso periodo e negli stessi tratti di strade, nel caso siano in corso fenomeni atmosferici avversi, quali neve, formazione di ghiaccio, i veicoli hanno l'obbligo di avere montati idonei mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali, per la marcia su neve o su ghiaccio.
Nei prossimi giorni la Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini emetterà un’ulteriore ordinanza, inserendo nuovi tratti di strada nel quale dovrà valere l'obbligo dell’equipaggiamento invernale, che scatterà a partire dal 1° dicembre 2018.
Si raccomanda agli utenti di guidare con prudenza, rispettando i segnali stradali che indicano divieti e prescrizioni.
Ogni aggiornamento legato alla percorribilità delle strade di competenza, sarà visibile nel sito istituzionale
http://viabilita.provincia.arezzo.it/
.