Tpl, assenti 675 autisti di Autolinee toscane, 25 ad Arezzo. Il personale incrocia le braccia per 4 ore

. Inserito in Mobilità

Sono 675 le assenze tra gli autisti di Autolinee Toscane in tutta la regione a causa di malattie e quarantene legate al Covid: questo fa sì che anche oggi siano previste riduzioni ai servizi urbani ed extraurbani del trasporto pubblico su gomma. In più c'è lo sciopero.

Anche per la giornata di oggi, venerdì 14 gennaio 2022, a causa di malattie e quarantene legate al Covid che stanno interessando anche molti conducenti, sono previste riduzioni ai servizi urbani ed extraurbani di Autolinee Toscane in tutto il territorio regionale.

In questo momento sono 675 le assenze causate, direttamente o indirettamente, dalla Pandemia Covid-19. Nel Dipartimento Sud è prevista l’assenza complessiva di 121 autisti, di cui 54 a Siena, 36 a Grosseto, 25 ad Arezzo e 6 a Piombino. Nel Dipartimento Nord, 169 autisti saranno assenti causa malattie-infortuni-covid: gli autisti assenti a Massa Carrara saranno 26, 47 a Lucca, 55 Pisa e 41 a Livorno. Le assenze comportano che 61 turni guida rimarranno scoperti: 11 a Massa Carrara, 10 a Lucca, 30 a Pisa e 10 a Livorno. Per il Dipartimento Centro sono 385 gli autisti assenti: 280 a Firenze (tra servizio urbano ed extraurbano), 48 a Pistoia e 57 tra Prato ed Empoli.

Autolinee Toscane sta continuando a fare di tutto per garantire le corse essenziali, rimodulando la programmazione del servizio e dando priorità alle corse scolastiche e dei pendolari, chiedendo a chi può lavorare di fare straordinari.

Di seguito l’elenco delle criticità previste, divise per provincia e servizio. Tutto ciò al netto di altri possibili disagi, derivanti da altri autisti in malattia o finiti in quarantena, nel frattempo, che al momento non sono preventivabili. Pertanto, Autolinee Toscane invita a consultare il proprio sito (https://www.at-bus.it/it/) e i propri canali social per essere costantemente aggiornati sui servizi.

Si ricorda inoltre che oggi, come comunicato nei giorni scorsi, è stato indetto dai sindacati uno sciopero nazionale di 4 ore che coinvolgerà anche il servizio di Autolinee Toscane. A questo link è possibile conoscere tutti i dettagli e le fasce per ogni zona e città della toscana: https://www.at-bus.it/it/notizie/379-venerd%C3%AC-14-gennaio-sciopero-nazionale-di-4-ore.html

AREZZO - SERVIZI URBANI ED EXTRAURBANI

Per quanto riguarda i servizi di Arezzo, grazie alla copertura di alcuni turni scoperti con straordinari del personale, i collegamenti saranno regolari. Per quanto riguarda lo sciopero previsto per la giornata di oggi, le fasce orarie di possibile adesione degli addetti al movimento e del personale viaggiante della sede di Arezzo, vanno dalle ore 17.00 alle 21.

Tags: Autolinee Toscane