Neve: città e frazioni sotto controllo. Chiusi Scopetone e panoramica Alpe di Poti. Incidente al Torrino

. Inserito in Mobilità

L'assessore Casi: "Al lavoro da ieri per limitare al massimo ogni disagio". L'appello alla prudenza del Comandante della Pm Poponcini. Domani scuole regolarmente aperte. Stamani un incidente con tre feriti lungo la SS73.

Disagi e un grave incidente lungo la SS73

Disagi alla viabilità nei dintorni di Arezzo a quote collinari a causa della neve e del ghiaccio che si è formato subito dopo, rendendo particolarmente pericolosi alcuni tratti. Chiusi lo Scopetone e l'accesso alla panoramica dell'Alpe di Poti, ad eccezione del passaggio per i residenti. Stamani attorno alle ore 11lungo la SS73, all'altezza di località Palazzo del Pero si è verificato un incidente con scontro frontale tra due auto. Sul posto 2 ambulanze, i vigili del fuoco e la polizia municipale. Tre i feriti nello scontro. Tutti sono stati trasportati all'ospedale San Donato di Arezzo. Un uomo di 34 anni in codice rosso, mentre gli altri due, un uomo di 47 anni e una donna di 24 anni, in codice giallo. Sul posto 118 e Polizia Municipale.

Attivato piano maxiemergenze

La centrale 118 Emergenza Sanitaria di Arezzo dalle ore 6 di questa mattina ha applicato il proprio piano Maxiemergenze per l'emergenza neve che prevede l'attivazione di mezzi speciali 4×4 in modo da garantire il soccorso anche nelle zone più remote. All'applicazione del piano  hanno collaborato CRI, Misericordia ed ANPAS.

Appello alla prudenza del Comandante della Polizia Municipale

"Con l'ufficio manutenzione e viabilità ci siamo attivati fin dalla serata di ieri, con l'uscita preventiva dei mezzi spargisale, per limitare al massimo i disagi che la nevicata prevista avrebbe potuto causare alla mobilità sia in città che nelle frazioni. Operatori e mezzi del Comune hanno ripreso il lavoro fin dalle prime ore della mattinata di oggi con mezzi spazzaneve. Nel pomeriggio, data l'annunciato abbassamento delle temperature notturne e le possibili gelate, usciranno di nuovo gli spargisale sia nel centro che nelle zone periferiche al fine di prevenire ogni pericolo e mettere in sicurezza la viabilità. Lavoreremo senza sosta per limitare al massimo ogni disagio". In queste ore di maltempo l'assessore Alessandro Casi sta seguendo minuto per minuto la situazione con gli uffici della manutenzione e viabilità, monitorandone ogni criticità. E grande lavoro fin dalla mattina anche per la Polizia Municipale. La neve ha comunque limitato la percorribilità di alcune strade: chiusi lo Scopetone e l'accesso alla panoramica dell'Alpe di Poti, ad eccezione del passaggio per i residenti. "Invito tutti alla prudenza - ha detto il Comandante della PM Aldo Poponcini - ricordo agli automobilisti l'obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve per gli spostamenti". Circa le scuole, nessuna chiusura per maltempo è stata prevista dall'Amministrazione. E fin dalla giornata odierna si è provveduto alla accensione dei riscaldamenti, per garantire una temperatura confortevole agli ambienti.

Tags: ghiaccio Neve