Codice giallo per ghiaccio lungo l’Appennino. La situazione viabilità nelle strade aretine

. Inserito in Mobilità

La perturbazione che ha portato pioggia e neve anche in Toscana si sta allontanando verso il sud Italia ma scendono sottozero, dal primo pomeriggio di sabato 11 dicembre fino a domenica mattina, le temperature nelle zone interne, con il rischio dunque di formazione di ghiaccio nei fondovalle e sulle colline dove è nevicato.

La sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso al riguardo un codice giallo che interessa Lunigiana, area del Serchio, Garfagnana e Lima, valle del Reno, Romagna Toscana, Valtiberina e Casentino, ovvero tutte le zone a ridosso o contigue ai rilievi appenninici. L’avviso di criticità, uscito in mattinata, parte dalle 19 di oggi e resta in vigore fino alle 10 della domenica. Dalla sala operativa si raccomanda attenzione nella circolazione stradale e negli spostamenti. Per le condizioni meteo sono possibili temporanei problemi alle reti di distruzione di acqua, luce, gas e telefonia.    

Situazione Generale percorribilità della Mattina del sabato 11 novembre Provincia di Arezzo
Casentino
Passo dei Mandrioli  SRT 71 circa 20 cm. -  Chiusi della Verna identica situazione della SRT 71, più e alcuni pini  sulla 208 dir spaccati già spostati con spalaneve  - Passo della Calla circa 30 cm.  - Passo della Consuma SRT 70 e  SP 70 di Montemignaio  10/15 cm circa , - SP 556 Passo di Croce a Mori 10 cm.  tutte le strade sono transitabili, obbligo dispositivi  invernali montati.
- SP n° 50 Nuova Sestinese Valico aperto, nevicate in corso con tormenta di tramontana, spessore neve in cima al valico circa cm 30, previste gelate in serata.
- SP n° 49 Sestinese Valico aperto, nevicate in corso con tormenta di tramontana, spessore neve in cima al valico circa cm 30, previste gelate in serata.        Transito  obbligatorio con catene a bordo o pneumatici da neve su tutta la strada.
- SP n° 52 Sestino Ca' Raffaello Valico aperto, nevicate in corso con tormenta di tramontana, spessore neve in cima al valico circa cm 30, previste gelate in serata.
- SP n° 53 Alto Marecchia Valico aperto, nevicate in corso con tormenta di tramontana, spessore neve in cima al valico circa cm.30 previste gelate in serata.
al valico circa cm 30, previste gelate.
- SP n° 51 La Spugna valico aperto, nevicate in corso con tormenta di tramontana, spessore neve in cima al valico circa cm 30, previste gelate in serata.
- SP n° 77 Tiberina Neve non presente, strada aperta  possibile formazione di gelo in serata;
Zona 7°  Situazione transitabilità
- SP n° 208 della Verna, Valico dello Spino Valico aperto, nevicate in corso con tormenta di tramontana, spessore neve in cima al valico circa cm 50, previste gelate in serata.
- SP n° 54 Caprese Chiusi Valico aperto, deboli nevicate in corso con tormenta di tramontana, spessore neve in cima al valico circa cm 20, previste gelate in serata.
- SP n° 57 di Catenaia
Valico aperto, deboli nevicate in corso con tormenta di tramontana, spessore neve in cima  al valico circa cm 10, previste gelate in serata;
- SP n° 43 della Libbia Neve non presente, strada aperta  possibile formazione di gelo in serata;
- SP n° 47 di Caprese Michelangelo Valico aperto, nevicate in corso con tormenta di tramontana, spessore neve circa cm 5, nei tratti sopra 500 ml, previste gelate in serata;
- SP n° 45 di Ponte alla Piera Valico aperto, nevicate in corso con tormenta di tramontana, spessore neve circa cm 5,
nei tratti sopra 500 ml, previste gelate in serata;
- SP n° 48 di Sigliano - SP n° 221 di Monterchi - SP n° 42 di Pantaneto e Lippiano neve non presente, strada aperta  possibile formazione di gelo in serata;
 Tutte le Strade  devono essere affrontate con dispositivi invernali montati. 
Val di Chiana Est 
zona Castiglion Fiorentino, non nevica più SP 40 di Palazzo del Pero e SP 39 Polvano Valle del Nestore, transitabili,  SP 41 della Rassinata bianca a tratti                                                                                                                                                                                                           
zona Cortona SP 34 Umbro Cortonese,  SP 38 Val Minima, SP 35 Val di Pierle sono tutte aperte e transitabili, ma stanno lavorando per allargare causa anche caduta piante.  Per affrontare i valichi si Dovranno avere I DISPOSITIVI INVERNALI MONTATI.
Val di Chiana Ovest
Nella Prima Zona, Arezzo, si è avuto una nevicata fino a mt 600 di quota senza che interessasse il fondovalle.
In serata (venerdi 10 dicembre 2021) si sono attivati gli spalaneve della SP 59  Valdarno-Casentinese (passo della Crocina) dove c’erano circa tra  5  e 10 cm di neve  e anche nella SP 57 di Catenaia.
Nonostante  temperature fossero basse vicino a zero  nella notte sono state più miti ed il ghiaccio non ha dato disagi.                                                                                       
VALDARNO Tutte le strade sono percorribili percorribili.  
SI RACCOMANDA LA MASSIMA PRUDENZA ED IL RISPETTO DELL'ORDINANZA DELLA PRESIDENTE CHIASSAI MARTINI SUL MONTAGGIO DEI DISPOSITIVI INVERNALI DAL 15 NOVEMBRE AL 15 MARZO. GUIDATE CON PRUDENZA.

                                                                           

Tags: Viabilità Codice giallo